Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 21:52
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 1 minuto
Cambia colore:
 

Cosenza, sotto sequestro giocattoli e luminarie

REGGIO CALABRIA Sette milioni di luci di natale, giocattoli ed articoli di bigiotteria potenzialmente pericolosi per il consumatore tutti sotto sequestro, otto società segnalate. È questo il “bottino…

Pubblicato il: 24/12/2016 – 8:42
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Cosenza, sotto sequestro giocattoli e luminarie

REGGIO CALABRIA Sette milioni di luci di natale, giocattoli ed articoli di bigiotteria potenzialmente pericolosi per il consumatore tutti sotto sequestro, otto società segnalate. È questo il “bottino” del comando provinciale della Guardia di Finanza di Cosenza, all’esito di una serie di interventi finalizzati a prevenire e contrastare la commercializzazione di prodotti nocivi o pericolosi per la salute dei consumatori, predisposti in occasione delle festività natalizie.
L’operazione denominata “Luci sul Natale” sviluppata nella provincia cosentina, a seguito del quotidiano controllo del territorio, ha permesso di individuare diverse società, gestite da soggetti di nazionalità cinese, che ponevano in vendita luminarie ed altri prodotti natalizi provenienti dall’area asiatica, tutti non conformi alle prescrizioni di sicurezza e trasparenza a tutela del consumatore. Beni per questo motivo sequestrati dai finanzieri, che hanno tolto dal mercato oggetti anche potenzialmente pericolosi. Le luminarie – si legge nella nota della Finanza – avrebbero esposto gli acquirenti al rischio di incidenti derivanti in particolare dal possibile surriscaldamento delle guaine protettive delle luminarie, mentre articoli natalizi e giocattoli avrebbero potuto mettere a rischio la salute dei bambini perché privi delle previste informazioni obbligatorie per la commercializzazione e per il corretto utilizzo.

Argomenti
Categorie collegate

x

x