CATANZARO La preannunciata area depressionaria posizionata sull’Europa centro orientale, continua ad inviare sul nostro paese masse d’aria molto fredda, con nevicate anche a quote basse e disegnando paesaggi inediti per la nostra regione. Lo rende noto l’ufficio stampa dell’Arpacal.
In diverse località calabresi nella notte il termometro è sceso ampiamente sotto lo zero termico.
Questi i valori minimi registrati nella notte in alcune stazioni di montagna.
Campotenese -12,7
Botte Donato -16,8
Camigliatello – Monte Curcio -16,3
Nocelle – arvo -12,5
Taverna – Ciricilla -12,8
Parenti -10,0
Fabrizia – Cassari -8,8
Serra San Bruno -6,6
Gambarie d’Aspromonte -8,2
Attualmente, nonostante un fisiologico innalzamento delle temperature, in diverse località, continuano a registrarsi temperature prossime allo zero. Tralasciando le stazioni di montagna, si riportano, a titolo di esempio, alcune delle temperature registrate dalla nostra rete di rilevamento alle ore 13 in alcune stazioni site lungo la costa:
Roseto Capo spulico -0,5
Cirò Marina – Punta Alice +1,5
Monasterace +2,0
Capo Spartivento +2,0
Capo Vaticano +3,2
Lametia Terme +3,3
Amantea -1,3
Paola +1,6
Belvedere Marittimo +1,3
Nella tabella seguente riportano, infine, le temperature registrate dalla nostra rete di rilevamento, sempre alle ore 13, nei capoluoghi di provincia:
Cosenza +0,7
Crotone +2,0
Catanzaro +2,2
Vibo Valentia -1,6
Reggio Calabria +3,2
Anche per le prossime ore le temperature resteranno molto basse, determinando diffuse formazioni di ghiaccio, specie nelle aree interessate dalle precipitazioni, per cui si invitano gli utenti stradali alla massima prudenza.
CRITICITÀ NEL REGGINO Intanto, l’Uoa (Unità organizzativa autonoma) della Protezione civile regionale, con una nota dell’ufficio stampa della giunta, comunica che «come ampiamente preannunciato dai bollettini meteo della Protezione civile della Regione, dalla giornata di ieri nevica fino al livello del mare con particolare intensità nel Reggino. Si registrano situazioni di criticità soprattutto lungo le strade provinciali e comunali. Particolari criticità si riscontrano al momento a Canolo, Sant’Agata del Bianco, Caraffa del Bianco, Careri, Natile di Careri, Antonimina, Giffone, dove alcuni nuclei abitativi sono rimasti isolati. La Protezione Civile regionale ha attivato mezzi e risorse umane, in preallerta da due giorni, ed è impegnata da ieri a supporto dei sindaci per la gestione e il superamento dell’emergenza, anche attraverso le numerose associazioni di volontariato che sono state attivate. Particolare attenzione è rivolta ai soggetti bisognosi di assistenza sanitaria. Si sta provvedendo ad affrontare anche il problema dei senza tetto. A partire da domani è previsto un miglioramento delle condizioni meteorologiche».
x
x