Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 11:41
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 4 minuti
Cambia colore:
 

«I bilanci dell'Urbi sono in ordine»

Spettabile redazione, 
Vi leggo sempre con attenzione ed ho sempre ritenuto che svolgiate, unitamente alle altre testate giornalistiche calabresi, un importante ruolo di informazione politica ed econ…

Pubblicato il: 04/02/2017 – 15:28
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
«I bilanci dell'Urbi sono in ordine»

Spettabile redazione, 
Vi leggo sempre con attenzione ed ho sempre ritenuto che svolgiate, unitamente alle altre testate giornalistiche calabresi, un importante ruolo di informazione politica ed economica delle nostre realtà. 
Detto ciò, sento la necessità di fare chiarezza, nella mia qualità di direttore, su alcuni passaggi presenti nel corpo di un articolo da voi pubblicato lo scorso 20 gennaio riguardante l’Urbi – Anbi Calabria. 
Si premette che l’Urbi – Anbi Calabria è una struttura di emanazione dell’Anbi (Associazione Nazionale delle Bonifiche, delle Irrigazioni e dei miglioramenti fondiari) entrambe con personalità giuridica di natura privata in quanto non rientrano nell’ambito soggettivo ed oggettivo di applicazione delle norme di cui alla legge 6 novembre 2012, n. 190 e al decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 (Anticorruzione e trasparenza) non essendo Enti Pubblici Economici né, tanto meno, l’Urbi è società controllata o partecipata, tant’è che tale indicazione è presente nel sito istituzionale dell’Associazione calabrese. 
Per quanto riguarda il vostro riferimento alla così detta “indennità” percepita dal Presidente dell’Urbi-Anbi Calabria, pari a 30.000 euro, si chiarisce che la citata indennità è iscritta, quale costo lordo per l’Urbi Calabria nei bilanci dell’Associazione al cap. 1.01.02 “Indennità e rimborso spese Presidente” sin dall’anno 2005 (Delibera Assemblea n. 2 del 18/01/2005), ad oggi, tale previsione di costo lordo è rimasta invariata e che il presidente Blaiotta è in carica nella sua qualità dal giorno 30/07/2012. A tal proposito, è utile specificare che tale indennità lorda è utilizzata in gran parte dal Presidente, per sua scelta, anche per il rimborso dei costi vivi sostenuti per lo svolgimento della sua attività statutaria svolta sul territorio regionale e nazionale, in particolare: presso le sedi dei Consorzi di Bonifica calabresi, le sedi Istituzionali della Regione Calabria, dell’Anbi, dello Snebi e presso le sedi dei Ministeri. 
Credo, inoltre, sia superfluo ricordare che i bilanci dell’Unione sono regolarmente vagliati dal Collegio dei Revisori dei Conti ed approvati dall’Assemblea. 
L’ultimo punto, squisitamente tecnico – amministrativo, su cui ritengo sia opportuno e doveroso fare chiarezza riguarda il mandato di pagamento di due viaggi effettuati a Roma per un totale di 1.430 euro (Iva inclusa) pagati ad una ditta di trasporti di Rossano. Nonostante la generica causale della fattura, è opportuno chiarire che i due viaggi fatturati, pari a 650 euro. cd. più Iva, risalgono ai mesi di gennaio e febbraio 2013 e sono serviti ad assicurare, in entrambi i casi, la presenza del Presidente e di n. quattro Tecnici componenti i “Gruppi di lavoro” specialistici dell’Unione Regionale a due iniziative organizzate dall’Associazione nazionale bonifiche (Anbi): la prima il 28/01/2013 per la partecipazione ad una giornata di studio sulla sicurezza idraulica del territorio tenuta presso la Sala riunione di Piazza Montecitorio a Roma e la seconda il 28/02/2013 per la partecipazione alla presentazione della proposta del “Piano per la riduzione del Rischio idrogeologico in Italia” tenuta presso la sede del Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma. 
Certo della vostra cortese attenzione, per ogni ulteriore necessità di chiarimenti e/o approfondimenti si conferma la totale disponibilità a dare tutte le informazioni che si rendessero necessarie al fine di evitare malintesi o interpretazioni parziali. Inoltre, è utile precisare che ai sensi e per gli effetti dell’articolo 14 dello Statuto dell’Urbi Calabria, denominato “Esercizio Finanziario e Bilancio”, il bilancio di previsione viene sottoposto all’approvazione dell’Assemblea entro il 30 novembre ed il conto consuntivo entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello di riferimento, e che gli stessi sono resi pubblici alla pluralità dei soci nei modi e nei tempi stabiliti dallo Statuto medesimo.

Nino Mazzonello

direttore Urbi-Anbi Calabria

Ringraziamo il dottor Mazzonello per la garbata replica, che chiarisce in parte dubbi che avevamo sollevato in seguito all’analisi di atti prodotti dall’Urbi-Anbi. Atti che, come ammette lo stesso direttore, non sono proprio chiarissimi. Rispetto al bilancio: non abbiamo dubbi che sia presentato ai soci e attentamente controllato. Il problema è la sezione ad esso dedicata sul sito è vuota.

Argomenti
Categorie collegate

x

x