Ultimo aggiornamento alle 9:56
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Gioia Tauro, un salvagente per i portuali

ROMA «Il Senato ha votato un articolo che per la prima volta fornisce una risposta ai lavoratori in esubero dei porti del Mezzogiorno, tra cui principalmente il porto di Gioia Tauro, che usufruiran…

Pubblicato il: 22/02/2017 – 15:36
Gioia Tauro, un salvagente per i portuali

ROMA «Il Senato ha votato un articolo che per la prima volta fornisce una risposta ai lavoratori in esubero dei porti del Mezzogiorno, tra cui principalmente il porto di Gioia Tauro, che usufruiranno di regimi di sostegno al reddito nelle forme degli ammortizzatori sociali». Lo dichiara il presidente della Commissione Giustizia del Senato, Nico D’Ascola. «È una prima risposta politica al problema che affligge da tempo i lavoratori del porto di Gioia Tauro, e che consentirà tramite l’istituzione di un’Agenzia, da parte dell’Autorità di sistema portuale, d’intesa con il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, lo svolgimento di attività di supporto alla collocazione dei lavoratori attraverso percorsi di riqualificazione professionale in relazione alle iniziative economiche ed agli sviluppi industriali dell’area di competenza».
D’Ascola che il decreto legge prevede un cofinanziamento delle Regioni per i piani di formazione o di riqualificazione del personale. Inoltre i porti di Gioia Tauro, Cagliari e Taranto, saranno collegati per via digitale. Il parlamentare pur sottolineando che quanto fatto non «risolve i problemi strutturali del porto di Gioia Tauro» si dice convinto che il porto «può rappresentare una occasione di crescita per l’intera Calabria, se non per l’intero Mezzogiorno d’Italia. In questa direzione – conclude D’Ascola – auspico che le forze politiche regionali mettano da parte ogni forma di conflittualità, dando precedenza agli interessi della regione più depressa d’Italia».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria

Concessionario Basic Media Servizi Srl

Telefono: 0984-391711
Cellulare: 351 8568553
Email: info@basicms.it

Design: cfweb

x

x