Ultimo aggiornamento alle 10:03
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Armonie d'arte Festival tra dialogo e sonorità

CATANZARO “Duets, il dialogo è il sommo bene”: è la filosofia che ispira la nuova edizione di “Armonie d’Arte Festival”, realizzato dall’omonima fondazione e presentato sabato mattina nel Parco Sco…

Pubblicato il: 04/03/2017 – 16:38
Armonie d'arte Festival tra dialogo e sonorità

CATANZARO “Duets, il dialogo è il sommo bene”: è la filosofia che ispira la nuova edizione di “Armonie d’Arte Festival”, realizzato dall’omonima fondazione e presentato sabato mattina nel Parco Scolacium di Roccelletta di Borgia. Ouverture il 27 giugno con l’evento del Tour mondiale dei “2Cellos”, due giovani violoncellisti croati, Luka Sulic e Stjepan Hauser, che hanno raggiunto il successo portando il violoncello verso nuovi confini, coniugando la musica classica con quella dei film, il pop e il rock e per i quali la platea sul retro della basilica sarà portata a tremila posti. «Inizia prima – ha spiegato Chiara Giordano, direttore artistico della rassegna – come tutti i festival internazionali di qualità che mirano ad un’impostazione maggiormente imprenditoriale. In Calabria dobbiamo prendere nuove strade. Dobbiamo solo provarci, perché se facciamo affidamento solo sugli 0,2 euro pro capite che lo Stato destina alla cultura in Calabrianon andiamo da nessuna parte. Per questo, oltre al sostegno della Regione, senza la quale il festival non sarebbe possibile, dobbiamo iniziare a camminare da soli. Per questo motivo stiamo già lavorando all’edizione del 2018».
Nella nuova visione imprenditoriale di “Armonie d’Arte festival” si inseriscono anche rapporti con tour operator del settore che inseriranno il festival nei loro pacchetti, ma anche la promozione all’estero. «Partiremo a breve – ha sottolineato ancora Chiara Giordano – per raccontare il festival a Berlino, ma anche a Dubai, Sidney e Melbourne. In tutto il mondo, quindi, proprio perché il processo di internazionalizzazione è vero e la cultura non si compra. Si mostra e solo dopo gli artisti di un certo spessore arrivano in Calabria, perché quelli non hanno prezzo». La dualità dunque sarà al centro della programmazione che anche quest’anno, in linea con il passato, sarà strutturata in “focus” ai quali si aggiungeranno mostre e sinergie con realtà del tessuto imprenditoriale locale che rispecchiano la nuova immagine che il festival vuole sottolineare.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x