Ultimo aggiornamento alle 0:11
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

L'olio calabrese in mostra a Trieste

TRIESTE «Il dipartimento regionale Agricoltura, da oggi e fino a martedì 7 marzo, sarà presente, a Trieste, all’undicesima edizione di “Olio Capitale”. Si tratta della più importante fiera internaz…

Pubblicato il: 04/03/2017 – 10:43
L'olio calabrese in mostra a Trieste

TRIESTE «Il dipartimento regionale Agricoltura, da oggi e fino a martedì 7 marzo, sarà presente, a Trieste, all’undicesima edizione di “Olio Capitale”. Si tratta della più importante fiera internazionale specializzata dedicata alle migliori produzioni di olio extravergine d’oliva. Un momento molto importante per la Calabria, che servirà anche a consacrare il recente riconoscimento del marchio Igp (Indicazione geografica protetta) del suo olio extra vergine d’oliva». Lo rende noto un comunicato della giunta regionale.
«Lo stand istituzionale della Regione – si legge – ospiterà le ventiquattro aziende calabresi, appartenenti a tutte e cinque le provincie, che hanno partecipato alla manifestazione d’interesse pubblica indetta dalla Regione. I numeri della prestigiosa kermesse triestina che, nell’edizione 2016 ha ospitato oltre trecento produttori del settore provenienti dall’intero territorio nazionale oltre che da Croazia e Grecia, quest’anno sono in crescita. “Olio Capitale”, infatti, costituisce un’importante vetrina per i produttori, soprattutto per le piccole e medie aziende, che hanno modo di instaurare o consolidare i propri contatti commerciali, di far conoscere e promuovere le proprie produzioni di qualità e di proiettarle sui mercati nazionali ed internazionali. Ma anche un’opportunità unica di incontro e di scambio con gli addetti ai lavori provenienti da altre regioni e Paesi, per confrontarsi sulle varie fasi e tecniche che riguardano l’intera filiera olivicola».
«”Olio Capitale”, inoltre – spiega il comunicato -, rappresenta anche un’occasione per promuovere i territori calabresi, legati alla millenaria cultura dell’ulivo e noti per le quantità e la qualità delle produzioni e dei terreni di ulivo. Sono numerosi i buyers esteri che si sono gia’ prenotati per la presentazione degli oli calabresi nello stand della Regione provenienti da Belgio, Norvegia, Francia, Svizzera, Giappone e Stati Uniti. Nel corso della fiera, si terrà un ciclo di seminari divulgativi a cura dell’Autorità di gestione del Psr Calabria 2014/2020 dal titolo “Strategie innovative per la produzione di olii di alta qualità ed espansione commerciale dei prodotti certificati a marchio dop, igp e biologico”. In particolare, il programma prevedere un seminario su “Le produzioni certificate degli oli extravergine calabresi, bio, dop e igp, e le azioni di promozione del Psr Calabria 2014/2020”. Si parlerà anche de “Il Psr Calabria 2014/2020 per valorizzare le caratteristiche qualitative degli oli extravergine calabresi e promuovere il loro utilizzo nella gastronomia”, mentre lunedì, con inizio alle ore 11, si discuterà su: “Lo sviluppo delle competenze e l’innovazione nel settore olivicolo oleario”».
«Durante la manifestazione – conclude il comunicato -, avrà luogo anche una degustazione di oli extra vergine d’oliva calabresi».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x