Ultimo aggiornamento alle 21:41
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 4 minuti
Cambia colore:
 

Gli aeroporti calabresi in mano a Sacal

ROMA L’Enac (Ente nazionale per l’aviazione civile) rende noto che, al termine delle procedure della gara ad evidenza pubblica per l’affidamento della concessione trentennale per la gestione t…

Pubblicato il: 07/03/2017 – 10:58
Gli aeroporti calabresi in mano a Sacal

ROMA L’Enac (Ente nazionale per l’aviazione civile) rende noto che, al termine delle procedure della gara ad evidenza pubblica per l’affidamento della concessione trentennale per la gestione totale degli aeroporti di Reggio di Calabria e di Crotone, e alla luce della conferma della sospensiva dell’efficacia della sentenza del Tar di Calabria stabilita dal Consiglio di Stato nella seduta del 2 marzo 2017, in data 3 marzo 2017 è stato firmato il provvedimento con il quale l’Ente ha aggiudicato la gara alla Sacal, concorrente che ha presentato la migliore offerta tecnica per entrambi i lotti.
Ai fini dell’ottenimento della concessione, l’aggiudicataria, spiega una nota dell’Enac, dovrà ottemperare a una serie di oneri di natura economico-operativa tra cui il conseguimento di un’attestazione di idoneità della struttura di esercizio quale gestore degli scali di Reggio di Calabria e di Crotone, ai sensi della normativa vigente sulla certificazione di aeroporto.

OLIVERIO: «FINALMENTE IL RILANCIO» «La conclusione della gara con l’affidamento a Sacal delle concessioni aeroportuali di Crotone e Reggio Calabria – ha dichiarato il presidente della Regione Calabria Mario Oliverio, in merito alla decisione di Enac – consente il rilancio delle attività aeroportuali calabresi. Questa mattina ho avuto un colloquio telefonico con il presidente di Enac Vito Riggio, al quale ho chiesto l’accelerazione delle procedure relative alle certificazioni necessarie per la riattivazione delle attività di volo sull’aeroporto di Crotone e per la concreta assunzione della gestione degli aeroporti a Sacal. «Ora che la gara si è conclusa – ha proseguito Oliverio – bisogna fare ogni sforzo per consentire i collegamenti aerei su Crotone a partire dalla stagione estiva e il rilancio dell’aeroporto di Reggio Calabria, anche creando le condizioni per la presenza di nuove compagnie aeree. Oggi pomeriggio ho incontrato il ministro Delrio al quale ho chiesto il sostegno in questa direzione».

FALCOMATÀ: «FINALMENTE UN NUOVO INTERLOCUTORE» «L’affidamento da parte di Enac della concessione trentennale per la gestione dell’Aeroporto dello Stretto Tito Minniti è certamente un ottimo passo in avanti nel percorso di risanamento e di rilancio del nostro scalo. Finalmente la politica e le istituzioni hanno di fronte un interlocutore per ciò che riguarda la governance dell’aeroporto reggino, un soggetto con il quale programmare i passi necessari per la rinascita di un’infrastruttura assolutamente determinante per lo sviluppo del nostro territorio». È quanto dichiara il sindaco di Reggio Calabria commentando l’aggiudicazione definitiva del bando per la gestione dell’aeroporto dello Stretto. «Non appena la procedura sarà completa – ha aggiunto il sindaco – avvieremo una fase di confronto con la società aggiudicataria al fine di condividere le linee di indirizzo per il rilancio dello scalo, anche e soprattutto in ottica metropolitana e nel contesto di un’interlocuzione sempre più solida e concreta con le istituzioni messinesi, con le quali stiamo già programmando un piano di intervento congiunto sul tema dei trasporti».  «Dopo i momenti di difficoltà affrontati dal Tito Minniti, a seguito del fallimento di Sogas, l’aggiudicazione odierna può rappresentare l’inversione di tendenza necessaria a programmare il futuro dello scalo. È un percorso che comunque affronteremo, come fin qui è stato, a fianco ai reggini, ai quali chiediamo di condividere, insieme alle istituzioni, l’opera di vigilanza nei confronti della governance del Tito Minniti, partecipando attivamente ai passaggi cruciali che il nostro aeroporto vivrà ancora nei prossimi mesi».

PUGLIESE: «SUBITO LA RIAPERTURA DEL SANT’ANNA» «Apprendo, come era nel novero delle ipotesi, dal comunicato stampa dell’Enac che la concessione trentennale dell’aeroporto di Crotone e di Reggio Calabria è stata aggiudicata alla Sacal spa “concorrente che ha presentato la migliore offerta per entrambi i lotti”». È quanto afferma, in una dichiarazione, il sindaco di Crotone, Ugo Pugliese. «A questo punto – prosegue Pugliese – auspichiamo la pronta riapertura dello scalo di Crotone e vigileremo affinché cio’ avvenga e, soprattutto, saremo attenti sul fatto che non sia una apertura temporanea ma definitiva e con un numero di voli tali da rendere lo scalo produttivo sia per il territorio sia per la società che lo gestirà». «Questo è il solo presupposto – conclude il sindaco di Crotone – affinché si possa garantire la continuità di voli che garantisca il territorio, già provato da un abbandono infrastrutturale ormai atavico».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x