La bussola online dei testi musicali è calabrese
COSENZA Se qualcuno ambisse ad assistere, gratuitamente, alla prossima esibizione live di una star internazionale del calibro di Justin Bieber oppure, più prosaicamente, decidesse di cercare il…

COSENZA Se qualcuno ambisse ad assistere, gratuitamente, alla prossima esibizione live di una star internazionale del calibro di Justin Bieber oppure, più prosaicamente, decidesse di cercare il testo di una canzone, un ritornello che proprio non vuole andar via di mente, non resterebbe che rivolgersi al piccolo, grande, fenomeno online degli ultimi tempi. Tutto calabrese: www.toptesti.it. Un motore di ricerca di testi musicali in grado di orientare persino l’utenza più esperta nel mare magnum della rete e perché no, della stessa musica. È un fenomeno il sito www.toptesti.it. Oltre un milione i testi conservati dal sito, cinquantamila gli artisti presenti in catalogo e un trend, sempre crescente, per il baluardo online dei musicofili che supera il mezzo milione di visite annue. D’altronde, rendersene conto è più semplice di quanto si pensi. È sufficiente andare su Google ed inserire le parole chiave per verificare come l’indicizzazione sia di alto profilo proprio di fianco competitor con ben altre risorse alle spalle e una presenza sulla rete più longeva.
Numeri di spessore che delineano la passione e la competenza messa in campo dallo staff tutto cosentino di Toptesti. Non solo attività di ricerca però – sebbene sia possibile avvalersi persino della traduzione in ben quattro lingue differenti – appetiscono gli utenti, ma anche molto altro. Innanzitutto aggiornatissime news quotidiane provenienti dal magmatico mondo della musica con gossip, concerti, eventi, nuove uscite discografiche. E poi, lo spazio, assolutamente gratuito, giusto rimarcarlo, che viene offerto agli artisti giovani ed emergenti: basta inviare una mail a info@toptesti.it Con l’inserimento di un profilo, proprio come i divi già navigati, ovviamente i testi dei brani musicali inediti, la biografia ed il collegamento coi video, se eventualmente già usciti, sul mostro sacro Youtube.
Come dice uno dei due Ceo Gianluca Santaniello: «Su quest’aspetto, puntiamo molto. Dare la giusta visibilità a chi non ne ha avuto la possibilità è un po’ una nostra mission». Ma è l’ultima frontiera varcata che ha fatto fare il vero salto di qualità a Toptesti. L’interazione coi fan del sito sui social. È infatti sufficiente mettere un like sulla pagina Facebook del motore di ricerca online calabrese per partecipare all’estrazione di biglietti (si, reali, avete capito bene) che verranno regalati ai supporter più fortunati.
Il prossimo evento in ballo è l’esibizione di Justin Bieber e Martin Garrix il 18 giugno a Monza. Insomma, non resta altro che seguirli e tentare la sorte, no?
e. t.