COSENZA Sei calabresi sono stati eletti nel comitato politico nazionale del Partito della Rifondazione comunista. Si tratta del segretario regionale Pino Scarpelli e degli esponenti rappresentanti delle cinque federazioni provinciali calabresi: Francesco Saccomanno, Joseph Condello, Anna Rita Coppa, Monica Nardi e Renato Siragusa.
L’elezione si è tenuta al termine del X congresso nazionale del Partito che si è svolto a Spoleto, dal 31 marzo al 2 aprile che ha incoronato quale nuovo segretario nazionale Maurizio Acerbo. «Tre – si legge in una nota del partito – nodi politici sono stati al centro della discussione congressuale: l’attualità del socialismo come alternativa alla barbarie capitalista, la proposta di Rifondazione Comunista per uscire dalla crisi e la costruzione nel nostro Paese di un soggetto unitario della Sinistra di alternativa».
«L’assise – si legge ancora nella nota – dopo aver rivolto accorati ringraziamenti al compagno Paolo Ferrero, recentemente eletto vice-presidente delle Sinistra Europea, per l’impegno di segretario profuso in questi anni, ha deliberato di proseguire con determinazione nella costruzione dell’unità della sinistra sociale e politica con tutti i soggetti che si oppongono alle politiche liberiste dispiegate dalle forze di destra e dal Partito democratico. Su tale direttrice – conclude la nota – nei prossimi mesi il partito calabrese si farà promotore di una serie di iniziative politiche da predisporre con le organizzazioni sociali, sindacali e politiche che si renderanno parte attiva del percorso».
x
x