De Vincenti: «Gioia Tauro avrà la Zes» – VIDEO
COSENZA La visita del ministro Claudio De Vincenti a Cosenza ha un obiettivo chiaro. Quello di asserire che, in una fase delicata, il governo pone la massima attenzione sul Porto di Gioia Tauro. Non…

COSENZA La visita del ministro Claudio De Vincenti a Cosenza ha un obiettivo chiaro. Quello di asserire che, in una fase delicata, il governo pone la massima attenzione sul Porto di Gioia Tauro. Non solo discussioni tese su esuberi e licenziamenti, dunque, ma anche prospettive, ancorché da verificare. La Regione (e i lavoratori) attendono da tempo garanzie. Che De Vincenti prova a fornire. Il ministro per la Coesione territoriale e per il Mezzogiorno è giunto in città per incontrare, assieme al presidente della Regione Mario Oliverio, le parti sociali e affrontare la questione dello scalo portuale.
{youtube}H5ibByKNW3M{/youtube}
«Stiamo elaborando – ha detto De Vincenti – una norma quadro generale sulle Zes e poi elaboreremo i singoli casi. Gioia Tauro sarà la prima a usufruire della Zona economica speciale ed entro l’estate avremo l’ok sulla norma generale. La centralità del Mediterraneo è un fatto: dobbiamo lavorare su questo e Gioia Tauro assume una rilevanza enorme in termini di traffici e risorse economiche».
All’incontro, il governatore Oliverio dà una importanza strategica: «La presenza del ministro qui in Calabria è un fatto importante. A lui avevo chiesto un incontro con le parti sociali per affrontare la questione della costituzione della Zes. Ma abbiamo bisogno di accelerare l’iter. Ci auguriamo che la mediazione con il governo possa contribuire a creare un clima di collaborazione per l’importanza europea che il Porto riveste. Bisogna rendere più attrattivo il Porto e trovare soluzioni per gli esuberi. È fondamentale che si realizzi l’intermodalità. Questo incontro serve a definire la questione della Zona economica speciale, che significa una boccata d’ossigeno per le imprese. Oggi segneremo un passo importante». Assieme al ministro e al presidente, le deputate Stefania Covello e Enza Bruno Bossio. Dopo un breve scambio di battute con la stampa è iniziato l’incontro riservato con le parti sociali.
Mirella Molinaro
m.molinaro@corrierecal.it