COSENZA Il “Festival delle Candele” è un evento alla sua prima edizione ideato da Svevo srl e Piano B e organizzato con l’associazione culturale RigenerAzione, con il patrocinio del Comune di Cosenza. Si svolgerà i prossimi 5 e 6 maggio al Castello Svevo di Cosenza, simbolo della città bruzia, in cui si celebrerà la naturale luce emessa dalle candele. Ogni sorgente artificiale verrà quindi spenta e si utilizzeranno per l’illuminazione oltre 5000 candele, incorniciando le antiche architetture che, per l’occasione, vedranno la presenza di numerose attività artistico- culturali e di intrattenimento.
Un appuntamento unico nel suo genere anche grazie alla partecipazione attiva di diversi pittori, scultori, musicisti del territorio e interazionali: 15 saranno i creativi coinvolti, che si cimenteranno in 6 estemporanee d’arte, 6 performance on stage e saranno previste le esposizioni di 10 installazioni artistiche. Particolare attenzione verrà data anche alla lettura delle costellazioni, con la presenza del gruppo astrofili Menkalinan, i quali durante le serate descriveranno gli oggetti celesti ed i miti ad essi correlati, coadiuvati nel racconto dall’utilizzo di telescopi e fasci laser. Spazio anche alla degustazione delle eccellenze calabresi, con il laboratorio di “Food Experience” organizzato dalla Maccaroni Chef Academy, che mirerà ad esaltare i sapori e gli odori dei cibi attraverso il giusto connubio tra territorio e gusto. Tra le performance che andranno in scena al festival ci sarà inoltre lo spettacolo di giocolerie di fuoco della compagnia Fuoco&Clownerie, accompagnati dalla violinista Arianna Luci. Sarà possibile partecipare attivamente a sessioni di yoga e di tecniche di meditazione a cura dell’associazione Minami, approfondite nella serata di sabato 6 maggio attraverso dimostrazioni interattive di Yoga Soham, seguite dalla visione del video “Divulgazione sull’Universo”. Durante il festival l’intera Sala della Principessa sarà adibita alla video installazione cinema real 3d 4k sul candelabro più famoso e più cercato del mondo, la Menorah, presente come narra la leggenda nel tesoro di Alarico, un progetto di ricostruzione in grafica 3d stereoscopica di Gianfranco Confessore.
L’ingresso al festival ha un costo di 5 euro e per tale occasione è stato intensificato il servizio navetta da/per il Castello Svevo.
L’evento si terrà i nei seguenti orari:
Venerdì 5 maggio: 21:00 – 01:00
Sabato 6 maggio: 21:00 – 01:00
x
x