Ultimo aggiornamento alle 21:41
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Luca Andrieri e il suo inno d’amore per la Calabria

LAMEZIA TERME Vivere di musica o vivere per la musica? Luca Andrieri non ha esitato a scegliere la seconda opzione. Una passione nata a dieci anni quando, nascosta nella carta da regalo, c’era la …

Pubblicato il: 08/06/2017 – 13:28
Luca Andrieri e il suo inno d’amore per la Calabria

LAMEZIA TERME Vivere di musica o vivere per la musica? Luca Andrieri non ha esitato a scegliere la seconda opzione. Una passione nata a dieci anni quando, nascosta nella carta da regalo, c’era la sua prima chitarra. Accordo dopo accordo nella sua Bagnara Calabra scopre la magia di poter esprimere i propri sentimenti in modo disincantato, una possibilità che solo le note scritte sul pentagramma riescono a dare. I primi ascolti italiani come Antonello Venditti e Claudio Baglioni sono alternati alle ballate americane di Bob Dylan e Woody Guthrie. Da qui il tema dell’amore. Non necessariamente quello tra l’uomo e la donna ma quello che nel corso della vita si prova sotto diverse forme e tra questi non può non rientrare quello per la terra nella quale si nasce e cresce.
La Calabria di Luca Andrieri nel suo ultimo singolo “In Calabria è sempre estate” è proprio quella di una zona disincantata del mondo dove si percepisce la genuinità dei rapporti umani che sono alla base di una vita totalmente diversa da quella che si genera nell’immaginario collettivo di chi in Calabria non ha mai vissuto. Terra e famiglia, amore e gratitudine. Su questi quattro assi Luca Andrieri costruisce la sua poetica come nel brano “La mia piccola città” dedicata alla città di Bagnara Calabra dove è nata e vive la sua famiglia adottiva che lo ha allevato fin dall’età di sei mesi quando tragiche fatalità lo hanno allontanato per sempre dai suoi genitori naturali. L’onda poetica ed emotiva della musica di Luca Andrieri si percepisce anche grazie all’esperienza che giorno per giorno vive nelle sue vesti di agente di polizia di Stato. La volontà di raccontare le storie incontra spesso quelle dei migranti di cui si occupa per motivi di servizio. Viaggiatori alle intemperie come tanti Ulisse, ognuno nel proprio mare, ognuno con la sua musica. 

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x