Ultimo aggiornamento alle 21:41
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Sanità, Oliverio: «Il governo mi nomini commissario»

CATANZARO «La riunione di oggi con il Ministro alla Salute, Beatrice Lorenzin, è stata importante, perché ci ha consentito di evidenziare, ancora una volta, la gravità della situazione sanitaria ca…

Pubblicato il: 22/06/2017 – 13:52
Sanità, Oliverio: «Il governo mi nomini commissario»

CATANZARO «La riunione di oggi con il Ministro alla Salute, Beatrice Lorenzin, è stata importante, perché ci ha consentito di evidenziare, ancora una volta, la gravità della situazione sanitaria calabrese». È quanto ha detto il presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, al termine della Conferenza dei presidenti di Regione dedicata alla sanità. «Finalmente, dopo sei anni di blocco – ha aggiunto il presidente della giunta regionale calabrese – il Piano delle assunzioni aveva visto la luce per poter rispondere al potenziamento dei servizi attraverso l’immissione di personale medico e paramedico nelle strutture ospedaliere e nei servizi sanitari territoriali, ma rimane ancora bloccato con gravi implicazioni per la salvaguardia della salute dei calabresi. Il ministro questa mattina ha dichiarato che se fosse dipeso da lei avrebbe già deciso il da farsi per quanto riguarda la gestione commissariale della sanità in Calabria, ribadendo che si tratta di una competenza collegiale, che riguarda l’intero governo. A questo punto mi auguro che il governo assuma al più presto tutte le decisioni conseguenti, anche alla luce della norma approvata dal Parlamento nella legge di bilancio 2017 che supera l’incompatibilità tra il presidente di Regione e l’istituto del Commissario».
«Noi – ha detto Oliverio – chiediamo che non si perda più nemmeno un minuto nell’assunzione di provvedimenti  che, nel rispetto della norma, possano mettere la nostra regione nelle condizioni di poter assumere responsabilità, perché il diritto alla tutela della salute possa essere affermato anche in Calabria. Siamo pienamente d’accordo con chi dice che bisogna investire in direzione della deospedalizzazione e della innovazione e che bisogna fare in modo che ci si preoccupi meno della moltiplicazione dei primariati e molto di più della garanzia dei servizi. In Calabria, però, non solo non sono stati moltiplicati i primariati, ma gran parte dei servizi sono rimasti privi di interventi radicali, proprio in conseguenza del blocco delle assunzioni. I servizi sul territorio, che avrebbero dovuto favorire la deospedalizzazione, sono stati depotenziati e depauperati. Nel corso di questi sei anni di commissariamento la distanza tra la nostra e le altre regioni del Paese si è ulteriormente allargata. Ciò che abbiamo chiesto al ministro questa mattina è solo questo: di poter lavorare nella direzione di elevare gli standard delle prestazioni per consentire di realizzare anche in Calabria, in  tempi rapidi, i livelli essenziali di assistenza, alla pari di altre regioni del Paese».  
«Non chiediamo null’altro – ha concluso Oliverio – che essere messi nelle condizioni di fuoriuscire dal Piano di rientro dal debito sanitario entro il 2018 per come è stabilito e, nello stesso tempo, lavorare, assumendoci responsabilità in una situazione difficile ed in cui le risorse scarseggiano, per costruire anche nella nostra regione un sistema sanitario adeguato e degno di questo nome. Ciò che chiediamo è di essere messi nelle condizioni di poter realizzare condizioni di tutela e di sicurezza fondamentale, minima, per le nostre popolazioni».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x