DIAMANTE Ci sarà Raiuno alla finale regionale dei mangiatori di peperoncino che avrà luogo venerdì 21 luglio a Diamante. L’appuntamento è alle ore 16 nella Piazzetta Savonarola davanti al mare con lo splendido scenario dell’isola di Cirella.
Otto partecipanti si contenderanno il titolo di “campione regionale”, tutti maschi, cinque calabresi e tre turisti fra i quali Giancarlo Gasparotto di Monza, campione italiano in carica. Come sempre a dirigere l’incontro ci sarà l’attore Gianni Pellegrino nelle vesti di Re Peperoncino. Con i suoi interventi incoraggerà i partecipanti e, momento per momento, racconterà in diretta lo svolgimento della gara. Trenta minuti la durata della competizione. Ai partecipanti saranno forniti piattini con cinquanta grammi di peperoncino vincerà chi mangia il maggior numero di piattini.
Il primo e il secondo classificato saranno ammessi alla finale nazionale in programma il 9 settembre durante la venticinquesima edizione del Peperoncino Festival.
La gara sarà seguita da una troupe di Raiuno e andrà in onda a metà agosto nel programma Linea Verde.
All’appuntamento di venerdì ci sarà anche la troupe di “Decidilo” con Guillermo Catalano un presentatore molto noto in Argentina che sta curando per conto dell’Enit una serie di trasmissioni twitter, facebook e instagram con tre milioni di seguaci.
«Una presenza dovuta – spiega Veronica Morello dell’Enit -, visto che il Festival di settembre è tutto dedicato all’Argentina con Belen Rodriguez, rappresentanti del calcio argentino e l’Ambasciatore di Argentina a Roma».
x
x