VIBO VALENTIA Lo scorso 31 luglio i militari del Nucleo Ambiente istituito presso la sezione di Polizia giudizaria carabinieri della Procura di Vibo, affiancati dagli uomini della Guardia costiera di Pizzo e ai tecnici della Regione Calabria, hanno sottoposto a controllo l’impianto di depurazione di località Marinella a Pizzo.
Nel corso del controllo, poiché sono state rilevate delle criticità sulle due sezioni di dissabiatura e disoleazione ed è stato accertato che il mancato funzionamento era dovuto al mancato smaltimento delle sabbie, mantenute in impianto da oltre un anno, con conseguente blocco delle sezioni. Pertanto, la polizia giudiziaria ha proceduto al sequestro preventivo delle sezioni interessate e, nei prossimi giorni, provvederà ad impartire le prescrizioni per l’immediato smaltimento dei rifiuti.
«L’attività messa in campo dalla Procura di Vibo – si legge in una nota dell’Ufficio diretto dal procuratore Bruno Giordano – rientra in un più vasto e articolato programma di controlli agli impianti di depurazione operanti nella provincia di Vibo, reso maggiormente efficace grazie al protocollo di collaborazione siglato il 3 luglio scorso con la Regione, che ha messo a disposizione proprio personale tecnico. I controlli continueranno per tutta la stagione e interesseranno tutti gli impianti di depurazione della provincia».
x
x