CATANZARO Sarà Marco Minniti a chiudere la tre giorni di “Cantiere Calabria”, ma prima di lui, il governo nazionale sarà presente all’Unical in forze. Lo ha annunciato, nel corso di una lunga conferenza stampa, il governatore della Regione Calabria Mario Oliverio che nella mattinata di venerdì ha incontrato giornalisti e pubblico per presentare il triplice appuntamento che si terrà presso l’ateneo cosentino dal 14 al 16 settembre prossimi: «Sarà l’occasione per fare la messa a punto della linea di governo – ha spiegato Oliverio -. Si tratta di un appuntamento profondamente diverso da quello dello scorso 30 gennaio quando presentammo il report a due anni dall’inizio dell’attività».
Accanto ad Oliverio, gli assessori regionali Antonio Viscomi, Federica Roccisano, Francesco Russo, Franco Rossi e Roberto Musmanno. In platea, i consiglieri regionali di maggioranza Giuseppe Aieta, Mauro D’Acri e Domenico Bevacqua, il deputato Pd Nicodemo Oliverio e Nicola Adamo.
>>>GUARDA IL SERVIZIO CON L’INTERVISTA A OLIVERIO SU LALTROCORRIERE.IT
Prima di passare al dettaglio degli appuntamenti, Oliverio non ha perso l’occasione per sottolineare i risultati fin qui ottenuti: «L’iniziativa è la messa a punto del lavoro intrapreso: a poco più di due anni e mezzo di lavoro, sentiamo l’esigenza di sottolinearlo, adesso tante cose iniziano a diventare cantieri. Al contempo siamo consapevoli che serve severità perché si continui a spingere affinché la Calabria esca dal pantano in cui era finita a causa dei ritardi e dell’inadeguatezze degli scorsi governi regionali. E non mi riferisco solo a Scopelliti. Questo lo dico perché non si dimentichi che quando ci siamo insediati non eravamo certo nelle condizioni di Puglia e Basilicata, tanto per citare due esempi vicini a noi».
Nell’elenco delle cose fatte e dei cantieri avviati, Oliverio inserisce, e lo sottolinea con enfasi, il positivo dato sul turismo che la nostra regione ha fatto registrare: «Lo dico con una battuta: negli anni in cui abbiamo avuto l’assessore al Turismo, i dati erano sempre meno. Ora che l’assessore non c’è, si registrano sempre dati positivi da tre anni a questa parte: qualcosa vorrà pur dire? C’è una strategia e si coglie nei dati: abbiamo raddoppiato le presenze internazionali che arrivano a quota 2 milioni e inoltre stiamo destagionalizzando il turismo. Sono questi i segnali su cui dobbiamo continuare ad investire. Per farlo, abbiamo fatto una cosa semplicissima: abbiamo consentito ad alcuni giovani chef calabresi di andare a New York per far conoscere la nostra enogastronomia. Con un investimento inferiore a 50mila euro, siamo riusciti laddove promozioni milionarie degli anni passati avevano fallito».
Altro vanto di Oliverio, la gestione unica degli aeroporti calabresi affidata a Sacal: «Per anni si è discusso dell’esigenza di unificare la gestione aeroportuale, noi lo abbiamo fatto. E non a caso ho indicato Arturo De Felice quale amministratore di un organo strategico così importante com’è Sacal».
Quanto al programma della manifestazione, giovedì 14, ai saluti del presidente del Consiglio regionale Nicola Irto (o chi lo sostituirà, visto che lunedì 11 si voterà per l’Ufficio di Presidenza), seguirà un iniziativa sul settore agroalimentare a cui parteciperà il ministro Maurizio Martina. Il ministro Delrio e il presidente di Anas Gianni Armani, invece, parteciperanno ad un incontro sul tema delle infrastrutture e dell’intermodalità nei trasporti.
Il giorno successivo sarà la volta del ministro per la Coesione Territoriale e il Mezzogiorno Claudio De Vincenti che assieme al sottosegretario allo Sviluppo Economico Tonino Gentile parteciperà ad un incontro sul tema “Calabria protagonista del Mezzogiorno”.
A seguire, le iniziative assieme al presidente della Figc Carlo Tavecchio, al ministro per lo Sport Luca Lotti e ai rappresentati del Coni per trattare i temi legati allo sport quale fattore di crescita sociale.
Concluderà la seconda giornata la tavola rotonda tra i rettori degli atenei calabresi e i rappresentati degli studenti.
La conclusione di giorno 16 settembre, come detto, sarà affidata al ministro dell’Interno Marco Minniti.
Ma “Cantiere Calabria” sarà solo il primo step di un “giro di ricognizione” del governo in Calabria: Oliverio ha infatti annunciato che il 10 e l’11 ottobre prossimi, altri appuntamenti con esponenti del governo Gentiloni sono già in calendario. Si tratta del ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli, del ministro del Lavoro delle Politiche Sociali Giuliano Poletti, del ministro della Pubblica Amministrazione Marianna Madia. Ancora in forse l’appuntamento sulla cultura con il ministro Franceschini.
«Tutto questo – ha concluso Oliverio – è stato possibile perché con il governo si è instaurato un rapporto fecondo e positivo, mai come oggi c’è stata questa sintonia tra programmi di Governo e Regione».
Alessandro Tarantino
a.tarantino@corrierecal.it
x
x