COSENZA “Cantiere Calabria” è il titolo della tre giorni che la Presidenza della giunta regionale organizza dal 14 al 16 settembre prossimi nel Centro Congressi dell’Università della Calabria ad Arcavacata di Rende per dare visibilità alla nuova fase che la guida della Regione ha lanciato in queste settimane, sintetizzata nello slogan «dopo la semina il raccolto». La tre giorni dell’Unical, nelle intenzioni del governatore Oliverio, sarà «una messa a punto sui temi più importanti legati alla crescita e allo sviluppo di una nuova Calabria accessibile e competitiva».
Densissimo il programma che si snoderà da giovedì 14 fino a sabato 16 settembre, che vedrà la presenza di cinque ministri: il ministro dell’Interno, Marco Minniti, delle Politiche Agricole Maurizio Martina, delle Infrastrutture Graziano Delrio, delle Politiche di Coesione Claudio De Vincenti, dello Sport Luca Lotti.
Numerosi i rappresentanti del mondo istituzionale, del mondo accademico, dell’impresa, dell’associazionismo, del sindacato, delle professioni, invitati alla tre giorni, che prevede anche tavoli su politiche e programmi di settore. Nel pomeriggio di lunedì è stato diffuso il programma ufficiale della manifestazione (lo trovate in allegato in calce al pezzo). Che si aprirà con una intervista sulla Calabria a Oliverio e proseguira con forum specifici sull’agroalimentare, i rifiuti, la messa in sicurezza del territorio e i trasporti nella prima giornata (che vedrà ospiti i ministri alle Politiche agricole, Maurizio Martina, e alle Infrastrutture, Graziano Delrio. Nella seconda giornata terranno banco i forum su energia e acqua pubblica nella mattinata. Poi spazio a “La Calabria protagonista del Mezzogiorno” – chiuderà il ministro per le Politiche di coesione Claudio De Vincenti – e “Lo sport fattore di modernizzazione e crescita sociale” – ospite il ministro dello Sport Luca Lotti. Nel pomeriggio toccherà a “Università: un driver per la crescita e la modernizzazione”, che sarà chiuso dal vicepresidente della giunta regionale Antonio Viscomi, e “Una nuova stagione del turismo”, al quale parteciperà, tra gli altri, la sottosegretaria ai Beni culturali Dorina Bianchi. Chiusura Sabato 16 settembre con “La Calabria che cambia”, con Mario Oliverio e il ministro degli Interni Marco Minniti.
x
x