Ultimo aggiornamento alle 23:31
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Escalation criminale a Vibo, Libera scende in piazza

VIBO VALENTIA Nella scorsa settimana, in meno di ventiquattro ore, il quartiere Affaccio, una delle zone più popolose di Vibo, si è trasformato in un vero e proprio far west, «una terra – si legge …

Pubblicato il: 02/10/2017 – 11:15
Escalation criminale a Vibo, Libera scende in piazza

VIBO VALENTIA Nella scorsa settimana, in meno di ventiquattro ore, il quartiere Affaccio, una delle zone più popolose di Vibo, si è trasformato in un vero e proprio far west, «una terra – si legge in una nota di Libera Vibo – senza linee di confine, senza regole e trincee, dove vuole ergersi tra le macerie la legge del più forte e, probabilmente, ogni colpo rappresentava un messaggio chiaro, un avvertimento simbolico sul potere signorile che doveva schiacciare il quartiere sotto il suo peso dirompente». Il riferimento è al ferimento a colpi di pistola di un 35enne e all’intimidazione che ha visto nel mirino sempre lo stesso nucleo familiare. Fatti seguiti da un ulteriore episodio criminale avvenuto nella vicina San Gregorio, dove in una notte sono state date alle fiamme due auto e colpi di pistola sono stati esplosi contro il portone di un’abitazione. Dopo questi episodi, che fortunatamente non hanno avuto esiti tragici, l’associazione antimafia ha quindi deciso di scendere in piazza con una fiaccolata che si terrà sabato 7 ottobre alle ore 19,30, dopo la celebrazione della Santa Messa, con partenza dalla piazzetta antistante la Chiesa Sacra Famiglia.
«Sentiamo la necessità di esserci, di dire basta – prosegue Libera Vibo – a questo clima di violenza, di rispondere all’indifferenza con il peso della nostra presenza, vogliamo gridare, contro il correre veloce dello sconforto, che è possibile liberare la nostra città dai lacci da cui viene soffocata. Vogliamo contrapporre al rumore dei loro spari – aggiungono gli attivsti antimafia – la melodia della nostra libertà. Sotto questo grido, che viene da anime stanche e reattive, composto e silenzioso, vorremmo unire tutti i cittadini vibonesi, le istituzioni e le realtà organizzate ad unirsi nella fiaccolata».
L’appello è stato già accolto dal parroco don Piero Furci e dai gruppi giovanili della parrocchia «da sempre impegnati in prima fila per lenire le sofferenze dei tanti bisognosi della nostra città». «Il grande impegno delle forze dell’ordine e degli investigatori, sicuramente, sarà efficace per individuare gli autori di tali fatti, ma non sarà sufficiente – conclude Libera – ad invertire la rotta, a creare nelle coscienze di queste persone la possibilità di intravedere delle alternative nuove, delle opportunità di riscatto. Questo è un compito che spetta a tutti i cittadini responsabili, un percorso da avviare rispetto al quale dobbiamo sentirci tutti coinvolti a partire dalla necessità di affermare con la propria partecipazione che questi spazi devono essere liberi dalla cultura della violenza».

 

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x