Ultimo aggiornamento alle 20:48
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Maltempo in tutta la Calabria, neve sui rilievi

LAMEZIA TERME Pioggia intensa dovunque e neve che continua a cadere sui rilievi in queste ultime ore in Calabria, con le temperature in deciso calo. Nevica in particolare in Sila, sull’Aspromonte, …

Pubblicato il: 26/02/2018 – 11:01
Maltempo in tutta la Calabria, neve sui rilievi

LAMEZIA TERME Pioggia intensa dovunque e neve che continua a cadere sui rilievi in queste ultime ore in Calabria, con le temperature in deciso calo. Nevica in particolare in Sila, sull’Aspromonte, sulle Serre e nella zona del Pollino. Altrove è la pioggia a dominare. Al momento sui rilievi si contano diversi centimetri di manto bianco a Camigliatello Silano sul versante cosentino, ma la situazione non è molto diversa a Trepidò di Cotronei, e nei villaggi Mancuso e Racise nel Catanzarese. Stesso panorama a Gambarie d’Aspromonte.
Non si segnalano criticità particolari per la circolazione stradale sulla A2 e in particolare sulle arterie montane più interessate dai fenomeni come la statale 107 Silana-Crotonese, alla 108 Colosimi-San Giovanni in Fiore, e ancora ad Acri e Longobucco. I mezzi spargisale e spazzaneve dell’Anas sono tutti all’opera per garantire la percorribilità delle strade statali. A San Giovanni in Fiore il sindaco ha disposto per oggi la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado.

VIGILI DEL FUOCO IN AZIONE Attività molto intensa dei vigili del fuoco della provincia di Catanzaro. Tantissime le richieste di soccorso portate a compimento per allagamenti, soccorso a persone rimaste impantanate con le autovetture nei sottopassi, verifiche infiltrazioni d’acqua in appartamenti, lamiere o materiali da copertura in laterizio divelti, alberi sradicati, pali illuminazione pubblica e telecomunicazioni caduti nonché smottamenti che, in alcune zone, hanno creato problemi alla viabilità. Diversi anche gli incidenti stradali, fortunatamente senza gravi conseguenze, dovuti al manto stradale reso scivoloso dalle piogge. Le basse temperature delle ultime ore hanno fatto registrare abbondanti nevicate nelle zone della Sila e Presila Catanzarese dove si è intervenuti per prestare soccorso ad autovetture rimaste bloccate. Prezioso il lavoro dei volontari del distaccamento Vigilfuoco di Taverna che nelle zone della Presila sta apportando un valido supporto al dispositivo di soccorso. Dalla tarda mattinata di oggi la pioggia sembra attenuata ma persistono ancora forti raffiche di vento soprattutto sul litorale ionico, dove sono in atto interventi da parte delle squadre dei vigili. 

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x