Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 19:19
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Occhiuto inaugura il museo multimediale

COSENZA La giusta definizione la dà il dirigente del settore cultura. «Questo è un “museo-non museo” -dice Giampaolo Calabrese – dove si riesce a vivere nello stesso momento la cultura e l’identità d…

Pubblicato il: 03/03/2018 – 21:17
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Occhiuto inaugura il museo multimediale
Un momento dell'inaugurazione del museo multimediale di Cosenza

COSENZA La giusta definizione la dà il dirigente del settore cultura. «Questo è un “museo-non museo” -dice Giampaolo Calabrese – dove si riesce a vivere nello stesso momento la cultura e l’identità della nostra città e nel quale si riescono a riprodurre anche le opere che sono prodotti nei BoCsArt». L’inaugurazione del nuovo museo multimediale cittadino nei sotterranei di piazza Bilotti rompe gli indugi del silenzio elettorale e con i modi da serata di gala la città bruzia aggiunge all’elenco dei musei un nuovo indirizzo per i turisti e i cittadini. L’ambientazione è quella di una nave spaziale e al centro della storia non poteva che esserci la ricerca del tesoro di Alarico. Con il film “Nome in codice Siria. Missione Alarico” il regista Gianfranco Confessore racconta la storia di archeologi che dal futuro giungono in città per trovare il mitico e mitologico tesoro.
«Non è una storia di fantasia – spiega il regista – tutto si basa su ricerche scientifiche. E la cosa più importante è che tutto il film è stato registrato nella sala del museo».
Gli spazi saranno visitabili tra 10 giorni, ma nel frattempo la benedizione al primo cittadino ci pensa anche a farla Massimo Vernetti, direttore della “Bilotti Parking” che ha rilevato le quote delle aziende che sono state coinvolte nelle vicende giudiziarie cittadine.
«Investire in Calabria – dice il manager – è per sua natura sempre difficile, ma qui ho trovato tutte le condizioni per farlo». E la serata politicamente ci pensano a godersela Mario Occhiuto e il suo assessore al marketing Rosaria Succurro. Quest’ultima nel fare gli onori di casa, il primo cittadino che sul finale annuncia anche le prossime opere dal planetario al museo di Alarico che sorgerà sulle ceneri del Jolly Hotel. «Sono molto contento e spero che le persone che faranno un viaggio immaginario tra questi spazi – conclude il sindaco – possano apprezzare le radici che ci legano a questa terra».

mi.pr.

Argomenti
Categorie collegate

x

x