REGGIO CALABRIA La Confartigianato di Reggio Calabria,in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Reggio Calabria e con Sviluppo impresa Srl, organizza per giovedì 19 alle ore 16, presso il palazzo del Consiglio Regionale “Sala Giuditta Levato”, un convegno per illustrare le agevolazioni finanziarie a favore delle imprese artigiane.
Dopo i saluti dell’avvocato Demetrio Battaglia, interverrà l’assessore Francesco Russo, vice presidente della giunta regionale, che parlerà sul contributo in conto interessi istituito dalla Regione Calabria a favore solo delle imprese artigiane, per l’acquisto di macchinari, attrezzature e scorte.
Successivamente, il dottor Stefano Maria Poeta, presidente dell’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti contabili di Reggio Calabria, illustrerà i vantaggi derivanti dal credito d’imposta e dall’iper ammortamento per l’acquisto di beni strumentali.
Infine, il dottor Carlo Vavalà, direttore regionale di Artigiancassa, si soffermerà sulle linee di credito che la Banca Artigiancassa ha predisposto per le imprese.
Possono accedere alle agevolazioni solo le imprese artigiane che stipulano contratti di finanziamento per l’acquisto macchinari, attrezzature o reintegro circolante (scorte di magazzino, e materie prime e prodotti finiti). Per quanto riguarda le scorte di magazzino sono incluse nell’agevolazione quelle già acquistate oltre i 6 mesi antecedenti la data di delibera del finanziamento e, comunque successive alla data del 23 novembre 2017.
L’agevolazione consiste nel riconoscimento di un contributo in conto interessi pari al 4% sull’operazione di finanziamento bancario stipulato dall’impresa per la realizzazione dell’investimento. Tale agevolazione può essere cumulata per quanto riguarda l’acquisto di attrezzature con i benefici previsti dal credito d’imposta e dall’iper ammortamento con grandi benefici per gli artigiani che hanno necessità di effettuare investimenti per rinnovare i macchinari per i propri laboratori.
x
x