Ultimo aggiornamento alle 23:43
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Tagliati alberi secolari, polemiche e indignazione a Serra San Bruno

Nella cittadina del Vibonese, per decisione della parrocchia, sono stati abbattuti alcuni platani che erano stati piantati nella seconda metà dell’Ottocento

Pubblicato il: 12/05/2018 – 15:36
Tagliati alberi secolari, polemiche e indignazione a Serra San Bruno

È polemica a Serra San Bruno, nel Vibonese, dopo che in un parco adiacente alla chiesetta dedicata a San Rocco (foto), all’ingresso della cittadina, sono stati abbattuti alcuni alberi secolari. Si tratta di diversi platani, alcuni dei quali erano stati piantati nella seconda metà dell’Ottocento, che sono stati tagliati non su decisione della Curia arcivescovile di Catanzaro-Squillace, come si era appreso in un primo momento dalle iniziali dichiarazioni del sindaco Luigi Tassone, ma per disposizione della parrocchia serrese di San Biagio, che sarebbe stata autorizzata a procedere dal competente dipartimento della Regione Calabria. A suscitare il disappunto di molti serresi è il fatto che alcuni degli esemplari di alto fusto sarebbero stati in buona salute e quindi, vista la notevole dimensione e l’età, da considerare di particolare pregio naturalistico. Il taglio, secondo molti abitanti della cittadina della Certosa, ha di fatto spazzato via secoli di storia, anche perché quello di San Rocco rappresenta comunque un parco unico nel suo genere, con una chiesetta immersa nel verde, meta di tanti turisti soprattutto a metà agosto, quando ricorrono le festività in onore del Santo.
«il comune di Serra San Bruno – ha commentato il sindaco Tassone dopo aver approfondito la questione – non ha alcuna responsabilità sul taglio degli alberi di località San Rocco. Nessuna comunicazione è passata attraverso la nostra amministrazione. Approfondita la vicenda, il taglio dei platani è stato deciso direttamente dalla parrocchia di San Biagio e gli stessi lavori sarebbero stati autorizzati dalla Regione Calabria».

s. pel.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x