Ultimo aggiornamento alle 21:41
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Calabria Sona, invasione di musica dai treni

Quaranta stazioni ferroviarie sono state letteralmente “invase” da 30 musicisti. L’iniziativa è stata organizzata anche da Trenitalia, Aipfm e Mibact

Pubblicato il: 22/06/2018 – 13:59
Calabria Sona, invasione di musica dai treni

DIAMANTE Partito l’evento “Calabria Sona”. Un’iniziativa – organizzata da Calabria Sona, Trenitalia, Aipfm e Mibact – che ha coinvolto 40 stazioni ferroviarie e oltre 30 musicisti. La prima tappa è partita alle 13.30 da Diamante, mentre altri vagoni sono partiti da Crotone alle 14.40. Si tratta di un percorso di suoni, musica, canti, balli e tutti i treni sono arrivati infine a Reggio Calabria.
Nella stazione centrale di Reggio Calabria la Festa della Musica, più suggestiva e seguita della nostra Calabria, è sfociata in una jam-session di tutti gli artisti.
«Siamo contenti – ha affermato il direttore generale di Calabria Sona Giuseppe Marasco – di aver realizzato un progetto inserito nelle “note particolari” del MiBACT e di aver incontrato tanta gente che in un luogo, non luogo, come quello dei treni ci ha regalato sorrisi ed è stata coinvolta in un vortice di emozioni attraverso quello che sappiamo fare, musica. La musica ci insegna la cosa più importante che esista: ascoltare. Inno alla gioia, questo il titolo della giornata dedicata alla Musica, e la grande famiglia di Calabria Sona ci ha creduto e ha dato vita ad un flash-mob veramente particolare e in linea con ciò che la giornata rappresenta, un live itinerante per festeggiare insieme questo grande giorno».
«Un linguaggio universale – ha detto ancora il direttore generale di che ha dato vita a questa incredibile scommessa per la Festa Europea della Musica – che merita di essere festeggiato, e l’idea di unire la Calabria partendo dal binario di Diamante nel Tirreno, attraversando la fascia Jonica su Crotone, approdando a Reggio Calabria attraverso il mezzo di trasporto che potrebbe segnare una chiave di svolta nei collegamenti regionali è intuitivo e degno di nota. Uno spettacolo nello spettacolo, attraversando i nostri luoghi che sono la perfetta scenografia alla nostra Musica».
«Il treno, un luogo “inusuale”, un luogo frequentato da ogni tipo di persona – ha sottolineato Marasco – che porta ciascuno verso il suo destino umano, conoscitivo, il treno un luogo di incontri, e speranze, è qui che Calabria Sona, ormai il più grande Circuito di musica Made in Calabria, ha scelto di inondare di note e allegria, creando la Festa musicale nella consapevolezza che la musica unisce e non divide. Sui treni gli incontri sono molteplici, pendolari, turisti, ma anche immigrati e tanti giovani ai quali il grande circuito si rivolge in modo particolare. La mission del circuito è sempre alta e ha sempre unito messaggi sociali alla promozione degli artisti e dei festival “made in Calabria».
Calabria Sona era presente invitata e citata come “note particolari” del MIBACT con l’iniziativa: “in Calabria la FESTA della Musica SONA in Treno” e questo «inorgoglisce gli organizzatori e tutto lo staff.»
«Una contemporanea europea – si legge in una nota degli organizzatori – che ha visto Calabria Sona protagonista e al centro delle iniziative europee, con l’intento di dare un segnale forte: Unire la Calabria attraverso il treno e la musica».
GLI ARTISTI COIVOLTI Tra gli artisti e le band musicali coinvolte nell’iniziativa si annoverano: Fulvio Cama, Antonio Grosso, Le muse del mediterraneo, Tarantella No Stop, Ciccio Nucera, Behike Moro, Massimo Ferrante, Carmine Sangineto, Nino Stellitano e Kalavrìa, TimpRuss , Accademia Progetto Teatro e Valentina Balistreri.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x