sabato, 06 Marzo
Ultimo aggiornamento alle 21:42
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Maltempo, la Regione chiede lo stato d’emergenza

Le forti precipitazioni tra il 14 e 19 giugno scorso hanno provocato ingenti danni in varie zone della Calabria. La giunta inoltrerà la richiesta al governo

Pubblicato il: 27/06/2018 – 18:31
Maltempo, la Regione chiede lo stato d’emergenza

CATANZARO «A seguito delle forti precipitazioni e dei conseguenti gravi danni verificatisi su gran parte del territorio calabrese tra il 14 ed il 19 giugno scorso, la giunta regionale ha provveduto a raccogliere le numerose segnalazioni di criticità pervenute da vari comuni ed enti alla Sala Operativa di Protezione Civile, ed ha predisposto tutti i provvedimenti formali per la richiesta di dichiarazione dello Stato di emergenza da sottoporre entro domani all’approvazione del governo nazionale». È quanto comunica, in una nota, l’ufficio stampa della giunta regionale. «Gli intensi ed estesi fenomeni meteorologici, accertati anche dal rapporto trasmesso dal Centro Funzionale Multirischi dell’Arpacal – si legge nel comunicato – hanno colpito diffusamente e intensamente molte aree costiere e interne della nostra regione, provocando ingenti danni alle infrastrutture, alle attività produttive ed al patrimonio pubblico e privato. Dopo aver superato fase dell’emergenza e dell’immediato post-emergenza, il gruppo di lavoro composto dai tecnici della Protezione Civile Regionale, coordinati dal dirigente Carlo Tansi, ha redatto un primo report speditivo, che illustra la portata degli eventi e le situazioni di maggiore criticità rilevate».
«Il gruppo di lavoro – conclude la nota – con il supporto dei tecnici dell’ex autorità di bacino regionale, del Camilab dell’Università della Calabria e del Cnr-Irpi, quali Centri di Competenza del dipartimento nazionale di Protezione Civile, sta espletando – con circa 30 unità di personale – ulteriori sopralluoghi a sostegno della richiesta di dichiarazione dello stato di emergenza, non fronteggiabile per estensione e portata dai singoli enti territoriali interessati dagli eventi»

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.c.a.r.l. ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Design: cfweb