Ultimo aggiornamento alle 21:41
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Un milione di euro per biblioteche e archivi storici della Calabria

Il bando della Regione è stato presentato dall’assessore Corigliano in una manifestazione pubblica rivolta ai potenziali beneficiari e agli operatori del settore

Pubblicato il: 04/07/2018 – 19:27
Un milione di euro per biblioteche e archivi storici della Calabria

CATANZARO Un milione di euro per la tutela, la valorizzazione e la messa di rete delle biblioteche e degli archivi storici della Calabria: è quanto prevede un bando della Regione, pubblicato nei giorni scorsi sul sito dell’ente. Il bando è stato presentato oggi nella sede della Giunta dall’assessore regionale all’Istruzione e alle Attività culturali, Maria Francesca Corigliano, in una manifestazione pubblica rivolta ai potenziali beneficiari e agli operatori del settore. In particolare, l’avviso prevede uno stanziamento di 800mila euro per le biblioteche e di 200mila euro per gli archivi: si tratta di fondi provenienti dal Pac 2014-2020. I destinatari sono i Comuni, i Sistemi bibliotecari territoriali e le biblioteche scolastiche inserite nella Rete del Sistema bibliotecario regionale, e inoltre le biblioteche già riconosciute con legge regionale come la Biblioteca Civica di Cosenza e la Biblioteca di Soriano Calabro. «Questo bando – ha detto l’assessore Corigliano – risponde a una nostra precisa scelta di natura politica, che rientra nella più complessiva strategia, messa in campo dalla Giunta guidata dal presidente Oliverio, di valorizzare al massimo il nostro patrimonio culturale, materiale e immateriale, con un’attenzione che si declina attraverso azioni diversificate. Pertanto – ha concluso Corigliano – il sostegno economico alle biblioteche, che è un sostegno importante pari a 1 milione, assume la duplice valenza di diffusione della lettura tramite il potenziamento delle biblioteche e di accesso democratico al patrimonio librario».
Sono finanziabili interventi finalizzati allo sviluppo e potenziamento di servizi innovativi delle biblioteche per la promozione del libro e della lettura, per l’ampliamento dell’offerta culturale e per l’innovazione tecnologica delle strutture, e al potenziamento dei servizi di riproduzione, di digitalizzazione, e anche interventi tesi a garantire l’accessibilità ai disabili e alle categorie svantaggiate. Le domande di partecipazione dovranno essere inviate al dipartimento Istruzione della Regione Calabria entro e non oltre il 30esimo giorno dalla data di pubblicazione del bando sul Burc.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x