Ultimo aggiornamento alle 16:08
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Maltempo, nevicate in arrivo sulla Calabria meridionale

Il dipartimento nazionale della Protezione civile ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteo avverse: prevista neve fino a 200-400 metri «con locali possibili sconfinamenti fino al livello del m…

Pubblicato il: 02/01/2019 – 19:02
Maltempo, nevicate in arrivo sulla Calabria meridionale

ROMA L’intenso flusso di correnti proveniente dal Nord Europa continua a interessare la nostra Penisola determinando il «persistere di una intensa ventilazione accompagnata da precipitazioni nevose sul centro-sud». A renderlo noto sono gli esperti del dipartimento nazionale della Protezione civile che ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteo avverse. L’avviso prevede dalle prime ore di giovedì «nevicate su Sicilia settentrionale e Calabria meridionale, inizialmente a quote superiori a 600-800 metri, con quota neve in progressivo calo fino a 200-400 metri con locali possibili sconfinamenti fino al livello del mare e apporti al suolo da deboli a moderati, localmente abbondanti alle quote collinari e montane». Dal tardo pomeriggio di giovedì si prevede, inoltre, «il persistere di venti da forti a burrasca su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia con possibili mareggiate lungo le coste esposte».
RIUNIONE IN PREFETTURA A REGGIO CALABRIA Si è tenuta questa sera, presso la Prefettura di Reggio Calabria, una riunione del comitato operativo per la viabilità per disporre, in via preventiva, tutte le iniziative necessarie alla salvaguardia della pubblica e privata incolumità in seguito al messaggio di allertamento meteo, con previsione di abbondanti nevicate, anche a bassa quota, diramato dalla sala operativa della Protezione Civile regionale. Lo rende noto l’ufficio territoriale del governo. Alla riunione hanno partecipato i rappresentanti del comando provinciale dei Carabinieri e dei Carabinieri forestali, della Guardia di Finanza, della Polizia Stradale, della Polizia metropolitana, della Protezione Civile della Regione Calabria, della Protezione Civile metropolitana, dell’Anas compartimento autostrade e compartimento viabilità, del Suem 118 e del comune di Reggio Calabria. È stata analizzata la situazione del territorio con riferimento a eventuali emergenze nella circolazione stradale che potrebbero verificarsi a causa di intense precipitazioni nevose. In particolare, è stata richiamata l’attenzione sulla necessità di ottimizzare le procedure da attuare per garantire all’utenza la fruibilità dell’intera rete stradale.
È stato disposto che sulla rete viaria della città metropolitana, nelle arterie maggiormente interessate da possibili precipitazioni nevose, venga posizionata la segnaletica per il divieto di transito alle vetture senza catene ed inoltre è stato concordato che pattuglie delle Forze di polizia svolgano un servizio di vigilanza per l’osservanza di tale divieto. In caso di necessità, saranno istituiti presidi-filtro delle forze di polizia nelle località di montagna al fine di impedire la circolazione ai veicoli senza catene montate.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x