Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
Catanzaro, sold out per l'omaggio a De Andrè
CATANZARO Accostarsi alle canzoni di Fabrizio De Andrè con l’intento di riproporle con nuovi arrangiamenti senza intaccare la bellezza, con un inevitabile senso di nostalgia ma anche con gioia. Non è…
Pubblicato il: 22/01/2019 – 12:00
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo

CATANZARO Accostarsi alle canzoni di Fabrizio De Andrè con l’intento di riproporle con nuovi arrangiamenti senza intaccare la bellezza, con un inevitabile senso di nostalgia ma anche con gioia. Non è compito facile e chi ci prova ha non soltanto un grande coraggio ma anche una forte sensibilità musicale. Un’impresa di non poco conto che è riuscita a Marcello Barillà e a Salvatore Corea. Il primo musicista di qualità sempre più elevata ed il secondo attore di spiccate capacità che incarna la “storia” del teatro a Catanzaro ed in Calabria. Accompagnati da un gruppo di musicisti accomunati da grande passione e talento, hanno messo in scena un concerto, intitolato “Come un’anomalia. Vent’anni senza Fabrizio De Andrè”, che al Teatro Comunale di Catanzaro ha registrato il sold out sia nella prima rappresentazione che nella replica del 20 gennaio. Uno spettacolo che è anche teatrale, con alcune parti recitate che hanno evidenziato la grande qualità degli interpreti. Un grande omaggio a Fabrizio De Andrè.
Del cast di “Come un’anomalia”, prodotto da “Edizione Straordinaria/Compagnia del Teatro di MU”. oltre a Corea, voce e curatore anche della regia, ed a Barillà, voce e chitarra, hanno fatto parte Alessandro Ansani (piano, tastiere, “Fender Rhodes”, melodica e chitarra classica); Christian Buffa (basso e contrabbasso); Massimiliano Rogato (chitarre); Emanuele Russo (batteria e percussioni) e Annamaria Schipani (violino).
Due gli special guest nella parte musicale: Boto Cissokho, “griot” senegalese, con la sua Kora, strumento tradizionale della cultura Mandinka, e la giovane cantante Maria Carmen Mendolia, vincitrice del primo premio al Festival della Canzone Italiana di New York, organizzato dall’Associazione culturale italiana che opera nella città della “Grande Mela”.
Significativo, poi, l’apporto degli attori della compagnia del Teatro di MU: Claudia Olivadese, Emanuela Gemelli e Gianpaolo Negro.
https://www.youtube.com/watch?v=TxLj9i9e33I
Argomenti
Categorie collegate
Ultime dal Corriere della Calabria
Edizioni provinciali