Ultimo aggiornamento alle 8:29
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Orrico: «A Cosenza diritto alla casa negato»

La parlamentare 5 Stelle denuncia la mancanza di iniziative per affrontare l’emergenza abitativa nel capoluogo bruzio: «Resta marginale rispetto ad altri temi»

Pubblicato il: 18/02/2019 – 17:32
Orrico: «A Cosenza diritto alla casa negato»

COSENZA «Nella città che ambisce a diventare una capitale europea, o quantomeno ad assicurare standard europei di vivibilità, il problema dell’emergenza abitativa resta inchiodato al palo e, nonostante i numerosi tavoli istituzionali, rimane irrisolto. Possibile che la questione dell’accesso alla casa e della tutela delle persone meno abbienti sia marginale rispetto alle altre priorità di Cosenza?». Lo afferma, in una nota, la deputata del Movimento 5 Stelle Anna Laura Orrico. «Costi di mercato spesso proibitivi, speculazioni edilizie e crisi economica – aggiunge – desertificano le condizioni di sopravvivenza per le fasce più deboli del nostro già claudicante tessuto sociale. Mi stupisce pertanto quanto appreso dagli organi di stampa in relazione agli impegni assunti nel merito da tutti gli attori istituzionali competenti, che paiono invece risultare disattesi nonostante le pregresse intenzioni manifestate».
«Ritengo – afferma ancora Orrico – che la questione portata avanti dai Comitati che da anni si battono sul tema meriti un doveroso, indispensabile, intervento e approfondimento poiché riguarda centinaia di persone e fra queste moltissimi minori e soggetti considerati fragili. Auspico, quindi, e sollecito un ulteriore sforzo istituzionale ed un approccio partecipato fatto di collaborazione, discussione e confronto al fine di trovare soluzioni idonee ed evitare così che l’emergenza deflagri causando tensioni sociali, altrimenti evitabili, in ragione delle circostanze critiche».
«Come parlamentare rinnovo, inoltre – conclude la deputata del Movimento 5 stelle – la mia disponibilità alla mediazione ed al dialogo per una vicenda a mio avviso preoccupante considerato che la problematica, erroneamente attribuita ad una esclusiva platea di “ultimi”, si sta drammaticamente allargando coinvolgendo un numero crescente di cittadini».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x