Ultimo aggiornamento alle 13:07
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Al via le Masterclass del Reggio Calabria Film Fest

Tre gli appuntamenti in programma per il 28, 29 e 30 marzo. Tra gli ospiti Ursula Patzak, Gianni Quaranta e Mimmo Calopresti

Pubblicato il: 01/03/2019 – 12:02
Al via le Masterclass del Reggio Calabria Film Fest

REGGIO CALABRIA Regia, scenografia, costumi. Su questo saranno incentrate le masterclass organizzate nell’ambito del Reggio Calabria Film Fest. Il primo appuntamento è previsto per giovedì 28 marzo, alle ore 18, con la Masterclass di Scenografia e Costumi tenuta da Giancarlo Muselli, docente presso l’Accademia di Belle Arti, ed Ursula Patzak, già vincitrice di due David di Donatello, ed entrambi candidati ai David 2019; il secondo, venerdì 29 marzo, con il regista scenografo costumista, Gianni Quaranta, Premio Oscar per la scenografia di “Camera con vista”, presso l’Accademia di Belle Arti; il terzo, sabato 30, alle ore 18, Masterclass di Regia con Angelo Longoni, Giancarlo Scarchilli, Alessandro D’Alatri e Mimmo Calopresti.
«Professionisti di livello nazionale – si legge in una nota – che terranno le loro lezioni a Reggio Calabria offrendo un’opportunità unica al nostro territorio, luogo dal quale troppo spesso bisogna allontanarsi per poter partecipare ad eventi di tale portata ed acquisire le competenze necessarie alle figure professionali richieste dalle produzioni cinematografiche».
Gli appuntamenti si terranno al Salone degli Specchi del Grande Albergo Miramare.
Non solo proiezioni, dunque, ma moltissimi eventi come il Millenial Movie, concorso per corti; Cinema Dentro e Fuori le Mura, progetto per i detenuti, e tanti altri appuntamenti, così come pensati dal direttore generale Michele Geria per questa XIII edizione, realizzando un coordinamento ed uno spiegamento di forze imponente per offrire il meglio agli appassionati, il tutto sapientemente affiancato dal direttore editoriale Gianluca Curti, patron del RCFF. Punto di partenza sempre il cinema, grazie alla direzione artistica di Mimmo Calapresti, regista italiano, apprezzato anche all’estero, che porterà in riva allo Stretto star del cinema italiano, registi e scrittori di fama nazionale. Nel team anche Andrea Quattrini, responsabile comunicazione e casting.
Il FilmFest, finanziato dalla Regione Calabria, patrocinato da Film Commission, dal Comune e dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria, ha quali prestigiosi partner per la realizzazione degli eventi l’Accademia di Belle Arti, la Camera di Commercio e l’Ente Parco d’Aspromonte.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x