Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
Abramo fa visita a Mascaro: «Catanzaro e Lamezia riprendono dialogo» – VIDEO
Il presidente della Provincia va dal sindaco: «Porteremo avanti i lavori lasciati in sospeso»
Pubblicato il: 04/03/2019 – 16:05
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo

LAMEZIA TERME Riprendere da dove tutto, circa 15 mesi fa, si era interrotto bruscamente, riallacciare un discorso che possa, già dal prossimo futuro, rilanciare le sorti di due comuni che, di fatto, rappresentano un territorio di fondamentale importanza per la politica e l’economia calabrese.
Che tra il sindaco di Lamezia Terme Paolo Mascaro, reinsediatosi solo qualche giorno fa dopo l’annullamento dello scioglimento del Consiglio comunale e il suo omologo di Catanzaro (nonché presidente della provincia) Sergio Abramo corresse buon sangue non è certo una novità.
Lo è, semmai, un asse tra le due città, storicamente rivali e contrapposte, in nome di un presunto predominio territoriale che, numeri alla mano, ha visto Lamezia recitare spesso il ruolo di sconfitta.
E l’incontro di oggi tra i due primi cittadini, rappresenta un passaggio storico per Lamezia e Catanzaro, un asse che possa mettere da parte ciò che finora è stato e spalancare le porte a grandi opportunità per l’intero territorio.
Una sinergia su larga scala, dalle risorse idriche alla gestione dei rifiuti, passando per la sanità e la cultura, fino al recupero dei fondi e dei finanziamenti.
Se per le due città si aprirà una nuova e proficua fase, è ancora troppo presto per affermarlo. Di certo la volontà e l’impegno di Abramo e Mascaro, saranno spesi in questa direzione.
Il sindaco di Catanzaro e presidente della Provincia, Sergio Abramo, accompagnato dal vicepresidente dell’ente intermedio, Antonio Montuoro, e dal presidente del consiglio comunale, Marco Polimeni, ha fatto visita al reinsediato primo cittadino della città della Piana, Paolo Mascaro, per esprimere la «grande soddisfazione – ha detto – nel vederlo nuovamente ricoprire quel ruolo che ha sempre svolto con grande competenza e spirito di abnegazione».
https://www.youtube.com/watch?v=_5kJ1_qe5wU
«La costruttiva collaborazione con l’amico Paolo – ha affermato Abramo – è iniziata anni fa. Abbiamo lavorato insieme su importanti temi quali quelli relativi all’ Ato dei rifiuti, all’Atem (Ambiti territoriali del settore della distribuzione del gas naturale), al sistema metropolitano e stavamo portando avanti un discorso sull’area vasta per definire un progetto di sviluppo che unisse le due città sulla base delle proprie specificità. Con il reinsediamento del sindaco Mascaro e con la collaborazione dell’amministrazione provinciale, che presiedo, sono sicuro che riusciremo a portare avanti i discorsi lasciati in sospeso. Le due città devono compattarsi anche per avere maggiore peso nei riguardi delle decisioni assunte dalla Regione Calabria, è necessario che lavorino insieme per recuperare finanziamenti che negli anni sono andati perduti anche a causa di un debole rapporto fra di esse. Le tematiche su cui è possibile ragionare sono tantissime e oggi sono molto fiducioso perché la stima professionale e personale che mi lega al sindaco Mascaro è molto forte»
«Assolutamente da rivedere – ha concluso – è la normativa sullo scioglimento dei Comuni per infiltrazioni mafiose. Non è giusto mortificare dei professionisti che decidono di cimentarsi in politica svolgendo con determinazione, impegno e sacrificio il ruolo di amministratori pubblici». Già lunedì 11 marzo, alle ore 12, il presidente della Provincia Sergio Abramo e il sindaco Paolo Mascaro si incontreranno nuovamente per effettuare un sopralluogo al parco di Savutano, con lo scopo di recepire le principali esigenze del territorio lametino che serviranno da input per la più efficiente prosecuzione degli interventi.
Argomenti
Categorie collegate
Ultime dal Corriere della Calabria
Edizioni provinciali