Ultimo aggiornamento alle 14:59
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Reggio, è caccia al pregiudicato che ha dato fuoco all’ex moglie ed è fuggito

Ciro Russo, 42enne di Ercolano, attorno alle 8,40 ha cosparso di liquido infiammabile l’auto con all’interno la sua vittima e le ha dato fuoco. La donna ha riportato ustioni rilevanti in diverse pa…

Pubblicato il: 12/03/2019 – 10:23
Reggio, è caccia al pregiudicato che ha dato fuoco all’ex moglie ed è fuggito

REGGIO CALABRIA Un fitto cordone di polizia protegge il reparto di Rianimazione degli ospedali Riuniti di Reggio Calabria. Nessuno può passare se non viene identificato, non si entra e non si esce senza controllo. È lì che è stata ricoverata M.A.R., la donna che questa mattina è stata barbaramente aggredita dal marito Ciro Russo, che ha letteralmente tentato di darle fuoco. È successo attorno alle 8.40, nella semicentrale via Frangipane, a Reggio Calabria, nei pressi del liceo artistico.
Russo la aspettava. Da Ercolano, dove da qualche tempo era agli arresti domiciliari, è arrivato fino a Reggio e questa mattina l’ha aggredita. Non appena l’ha vista, si è avvicinato e ha tentato di aprire la portiera. Sembra che la donna abbia provato a sfuggirgli, ma nel panico ha perso il controllo dell’auto che è finita contro un muro. L’uomo ha aperto la portiera, le ha lanciato addosso del liquido infiammabile e le ha dato fuoco. Poi, immediatamente si è dato alla fuga, sulla sua una Hyundai i30 di colore grigio scuro. Immediatamente sono arrivati i soccorsi e gli uomini delle Volanti, avvertiti da passanti e abitanti di zona che hanno assistito attoniti alla scena. Lei è stata immediatamente trasferita in ospedale e ricoverata in Rianimazione. Sulle sue condizioni si rincorrono solo indiscrezioni. Da dietro le porte del reparto, filtra che avrebbe ustioni su più del 70% del corpo, per questo a breve dovrebbe essere trasferita al Centro Grandi Ustioni di Brindisi. Sebbene non sia in pericolo di vita, le sue condizioni sono estremamente serie. Nel frattempo, continua la caccia all’uomo in città e nell’hinterland. Dopo averla aggredita, l’ex compagno, Ciro Russo, 42 anni, si è dato alla fuga. Sulle sue tracce ci sono gli agenti delle Volanti, della Mobile e tutta la polizia di Stato, ma la via Frangipane è vicina alla bretella che porta al raccordo autostradale e l’uomo potrebbe essere ovunque. Forse anche per questo la Questura ha deciso di diffondere la foto, l’identikit completo dell’uomo. È alto 1.88, robusto, brizzolato, e guidava una Hyundai i30 grigia targata FF685FW, che è stata ritrovata nel pomeriggio a Reggio Calabria dalle forze dell’ordine. La speranza è che qualche segnalazione possa agevolare le ricerche che attualmente proseguono su tutto il territorio provinciale.
FALCOMATÀ: EPISODIO GRAVISSIMO «Quanto è accaduto questa mattina sconvolge l’intera comunità e lascia davvero attoniti. L’ennesimo atto di barbarie che riaccende i riflettori su un fenomeno drammatico, com’è quello della violenza familiare nei confronti delle donne, che deve essere una piaga da contrastare quotidianamente attraverso l’educazione al rispetto ed all’uguaglianza». E’ quanto afferma, in una nota, il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà.
«E’ un episodio gravissimo – aggiunge – che deve suscitare l’indignazione dell’intera comunità. Di femminicidio non si può parlare solo l’8 marzo o il 25 novembre, e cioè in occasione della Festa della donna e della Giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne. Confido nel lavoro degli inquirenti e delle forze dell’ordine perché possano consegnare alla giustizia, il prima possibile, l’artefice di un crimine così efferato». «La speranza più grande, ovviamente – conclude Falcomatà – è per la signora, vittima di questa agghiacciante aggressione, perché possa riprendersi al più presto, sapendo di poter contare sul sostegno e sull’assoluta vicinanza dell’intera comunità reggina».

Alessia Candito
a.candito@corrierecal.it

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x