Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
Vigili del fuoco, Candiani: «Previsti rinforzi per tutti i distaccamenti»
Il sottosegretario all’Interno a Lamezia: «Potenzieremo il personale del soccorso tecnico in tutte le regioni»
Pubblicato il: 22/03/2019 – 15:11
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo

LAMEZIA TERME «Abbiamo in animo un potenziamento del personale del soccorso tecnico urgente mediamente del 6% in tutte le regioni italiane». Lo ha detto il sottosegretario all’Interno Stefano Candiani parlando con i giornalisti a Lamezia Terme a margine dell’iniziativa di Uilpa Vigili del fuoco sul tema “Quale futuro per il soccorso tecnico in Calabria: dalla necessità allo sviluppo”».
«Specificatamente sulla Calabria – ha aggiunto Candiani – abbiamo intenzione di aprire un nuovo distaccamento a Monasterace e di dare un rinforzo di uomini a tutti i distaccamenti, sia ai Comandi provinciali che alla Direzione regionale. In questo caso ci sarà una dotazione superiore a quella della media nazionale, che sarà del 6%: in Calabria invece l’aumento sarà dell’8%, che significa 112 uomini, uno più uno meno, alla fine del percorso di formazione. Tutto ciò è possibile perché nella Legge di bilancio abbiamo inserito l’assunzione di 1.500 nuovi vigili del fuoco oltre il turnover annuale».
«Abbiamo obiettivi di qualificazione – ha detto ancora Candiani – e soprattutto di strutturazione. Occorre dare uomini perché ci siano funzioni e strutture senza carenze. Ricordiamo che i vigili del fuoco sono quelli che spengono gli incendi ma hanno specialità, caratteristiche e peculiarità che li rendono il vero presidio di tutto il territorio». In materia di contrasto al dissesto idrogeologico Candiani ha detto che «occorre che ci sia, anche e soprattutto, una forte interrelazione con il territorio e una collaborazione molto proficua. Noi le risorse le mettiamo, ma poi devono essere fatte anche le opere. Ognuno deve fare la propria parte: è una collaborazione che cercheremo anche in Calabria».
Argomenti
Categorie collegate
Ultime dal Corriere della Calabria
Edizioni provinciali