Ultimo aggiornamento alle 21:50
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Regione, Gallo: «Confusione totale sui fondi per i borghi»

Il consigliere regionale della Cdl dà voce alle critiche di sindaci e amministratori locali: «Perché diffondere un atto incompleto? C’entra forse qualcosa l’ansia elettoralistica di Oliverio e dell…

Pubblicato il: 18/04/2019 – 17:50
Regione, Gallo: «Confusione totale sui fondi per i borghi»

REGGIO CALABRIA «Un decreto che getta nella confusione più totale i Comuni di tutta la Calabria. L’atto col quale la Regione ha chiuso, per il momento, l’iter del bando sui Borghi della Calabria (qui la notizia con l’elenco dei Comuni ammessi, ndr), viene criticato da molti sindaci ed amministratori locali». Lo sostiene, in una nota, il consigliere regionale Gianluca Gallo, capogruppo della Cdl. «Da diversi Municipi calabresi – prosegue Gallo – si levano voci di amarezza e stupore per le procedure seguite, con rilievi che diventano anche sostanziali. A partire dalla tempistica: la scadenza dei termini di presentazione delle istanze, originariamente fissata al 18 luglio 2018, fu prorogata anche dietro mia richiesta pubblica al successivo 18 settembre, per consentire una partecipazione quanto più ampia possibile. Però la Commissione valutatrice si è insediata solo cinque mesi dopo, a metà febbraio nel 2019. Eppure, in due sedute consumate nell’arco di appena una decina di giorni, le è stato possibile compiere l’istruttoria ed emettere il verdetto, reso pubblico però solo a meta: pubblicizzati i nomi degli enti ammessi a finanziamento, senza alcun’altra spiegazione».
«Il bando, all’articolo 13 – sottolinea ancora il capogruppo della Cdl in consiglio regionale – fa esplicito riferimento alla previsione della pubblicazione di una graduatoria. In questo caso, tuttavia, non solo manca la graduatoria, ma fanno difetto anche i punteggi riportati da ciascun ente ed il benché minimo riferimento ai criteri di ripartizione delle somme a disposizione. Sempre all’articolo 13 si legge che la pubblicazione della graduatoria avrebbe potuto anche non aver luogo, in caso di ammissione a finanziamento di tutti i Comuni partecipanti. Ma considerato che le istanze pervenute sono state 361, e che per ogni domanda accolta sempre in base al bando si sarebbe dovuto disporre un finanziamento di almeno 300mila euro, i conti non tornano: perché o si sono finanziate tutte le 361 proposte, finendo con lo sforare così la copertura economico-finanziaria, oppure la graduatoria avrebbe dovuto essere resa nota tempestivamente, e non lo è stata».
«Quali sono – si chiede Gallo – le motivazioni alla base di tali scelte? Perché diffondere un atto amministrativo incompleto? C’entrerà forse qualcosa l’ansia elettoralistica che ha ormai pervaso l’operato del presidente della giunta regionale e della sua maggioranza? Un chiarimento, in via urgente, è indispensabile ed opportuno. Ragioni di trasparenza, ma pure il bisogno di garantire certezza ai Comuni, lo impongono. Per quanto mi riguarda, confido che il presidente Oliverio condivida questa necessità. In caso contrario, investirò della questione, con un’interpellanza, il consiglio regionale».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x