MONTEGIORDANO La I sezione del Tar Calabria ha disposto l’ammissione delle liste “Un nuovo cammino per Montegiordano” e “L’ultima notte” alle elezioni del 26 maggio 2019 dove potranno concorrere i rispettivi candidati a Sindaco per il comune di Montegiordano (Cs) Rocco Introcaso e Luigi Migneco.
Il ricorso al tribunale amministrativo di primo grado era stato presentato dagli avvocati Oreste e Achille Morcavallo contro la decisione della Sottocommissione circondariale di Cassano allo Ionio di escludere le liste per «mancanza del contrassegno» nella documentazione.
Il provvedimento era stato impugnato in quanto ritenuto illegittimo, nella ricostruzione dei legali «atteso che i contrassegni erano in realtà presenti ed agevolmente desumibili dalla descrizione contenuta nei documenti sottoscritti dai cittadini a sostegno delle rispettive liste, con autentica di pubblico ufficiale».
Il Tar ha accolto questa tesi ammettendo la partecipazione delle liste alle prossime elezioni amministrative. «Esprimiamo viva soddisfazione – hanno commentato i difensori – per la novità delle questioni trattate in materia elettorale e per la positiva soluzione giudiziale che ha condiviso pienamente le prospettazioni difensive».
MONTALTO UFFUGO Anche qui il Tar ha accolto un ricorso degli avvocati Morcavallo relativo all’esclusione, sempre da parte della Sottocommissione circondariale – questa volta di Rende – di quattro candidati della lista “Montalto Libera”, a sostegno del candidato a Sindaco Ugo Gravina «perché l’autentica non rispettava i presupposti di legge». Il Giudice amministrativo, in questo caso, ha accolto il ricorso dove veniva rilevata la regolarità dell’autentica «in quanto effettuata da pubblico ufficiale, con data certa, firma e luogo».
x
x