LAMEZIA TERME Ammesse, dal giudice Rossella Prignani, tutte le parti civili nel processo “Eumenidi” davanti al Tribunale di Lamezia Terme. Ci saranno, dunque, la Sacal spa, il Comune di Lamezia e la Regione Calabria. Il processo scaturisce dall’operazione “Eumenidi” – condotta dalla guardia di Finanza e dalla Polizia di Frontiera di stanza all’aeroporto e coordinata dalla Procura di Lamezia Terme – che aveva illuminato presunti reati commessi nel vecchio corso della Sacal, società che oggi gestisce gli aeroporti calabresi di Lamezia, Reggio e Crotone. I reati contestati a 21 imputati dalla Procura lametina – rappresentata dal pm Marta Agostini – sono, a vario titolo, corruzione, peculato, falso, abuso d’ufficio e concussione.
Sono due gli imputati che hanno chiesto di essere giudicati con il rito abbreviato: l’ex sindaco Paolo Mascaro (accusato di abuso d’ufficio in concorso) che aveva già preannunciato questa scelta, e Francesco Buffone. L’udienza preliminare proseguirà 10 giugno con la discussione da parte del pubblico ministero e delle parti civili. Il rito abbreviato per Mascaro e Buffone proseguirà, invece, il 25 giugno.
Diciannove sono gli imputati che rischiano il rinvio a giudizio: Massimo Colosimo 52 anni di Catanzaro; Ester Michienzi 46 anni di Catanzaro; Pierluigi Mancuso 61 anni di Catanzaro; Sabrina Mileto 47 anni di Pizzo; Angela Astorino 59 anni di San Pietro a Maida; Luigi Silipo 64 anni di Catanzaro; Giuseppe Gatto 57 anni di Catanzaro; Floriano Noto 59 anni di Catanzaro; Giuseppe Vincenzo Mancuso 44 anni di Lamezia Terme; Vincenzo Bruno 58 anni di Vallefiorita; Giuseppe Mancini 65 anni di Catanzaro; Floriano Siniscalco 47 anni di Girifalco; Emanuele Ionà 39 anni di Lamezia Terme; Bruno Vincenzo Scalzo 49 anni di Conflenti; Gianpaolo Bevilacqua 49 anni di Lamezia Terme; Marcello Mendicino 54 anni di Falerna; Pasquale Clericò 67 anni di Montepaone; Ferdinando Saracco 52 anni di Catanzaro; Pasquale Torquato, 59 anni di San Mango D’Aquino.
x
x