Ultimo aggiornamento alle 9:36
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Ao Cosenza: «Grazie a sinergie risolta patologia grave»

Curato con successo all’“Annunziata” un paziente affetto da epatite grave e tumore: «Collaborazione con Mater Domini e ospedale Molinette di Torino»

Pubblicato il: 01/06/2019 – 15:22
Ao Cosenza: «Grazie a sinergie risolta patologia grave»

COSENZA «Un caso di sinergie professionali e collaborazione interaziendale che ha consentito ad un paziente di 59 anni di risolvere una patologia clinica complessa e grave. Protagonista un paziente della provincia di Vibo, affetto da cirrosi epatica grave (presentava liquido ascitico nell’addome) e noduli di epatocarcinoma multipli (tumore maligno primitivo del fegato) che è giunto all’osservazione dell’Unità operativa di Ablazione percutanea ecoguidata dell’Ospedale Annunziata di Cosenza». A darne notizia è un comunicato dell’Azienda ospedaliera di Cosenza.
«Un caso di buona sanità – riporta il comunicato – che ha visto protagoniste l’Azienda ospedaliera di Cosenza, il Mater Domini di Catanzaro e l’Azienda ospedaliera Molinette di Torino, che apre la strada ad altri protocolli di interazione clinici interventistici. Il paziente è stato preliminarmente sottoposto a compenso della cirrosi, successivamente, al trattamento con termoablazione percutanea ecoguidata mediante microonde di 4 tumori che sono stati completamente distrutti, procedura indispensabile per consentire il trapianto del fegato. Il successo del trattamento, verificato a distanza di un mese con una TC addome che ha confermato la necrosi (distruzione) completa dei noduli epatici maligni, ha consentito al giovane paziente di essere inserito nella lista per il trapianto di fegato, eseguito poi nell’ospedale Molinette di Torino».
«L’uomo, trapiantato di fegato lo scorso gennaio – è detto ancora nel comunicato – sta bene e ha ripreso la sua normale attività di vita. La sinergia interaziendale ha consentito di mettere in campo un percorso diagnostico e terapeutico che ha coinvolto le specializzazioni dislocate sul territorio regionale, evitando la migrazione sanitaria e raggiungendo l’esito più che positivo della cura poiché il paziente è guarito della patologia oncologica e della cirrosi».
«Un caso disperato, il paziente non aveva nessuna possibilità – ha detto il primario dell’UO di Ablazione percutanea ecoguidata Giovanni Vallone – si è trasformato in una sfida vinta. Poiché il trattamento con termoablazione ha consentito di riportare il paziente all’interno dei criteri di trapiantabilità, secondo le linee guida mondiali. Una vittoria doppia non solo per il buon esito della cura, ma anche per aver sperimentato positivamente la collaborazione tra diversi specialisti, nell’ambito di team multidisciplinare tra Aziende. Sinergie che vanno valorizzate e rilanciate».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x