Ultimo aggiornamento alle 23:00
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

La Regione fa il punto sulla logistica urbana sostenibile

“La Calabria cambia passo”, seminario alla Cittadella su vivibilità e servizi nei Comuni calabresi

Pubblicato il: 06/06/2019 – 12:31
La Regione fa il punto sulla logistica urbana sostenibile

CATANZARO “Una logistica urbana sostenibile. Più vivibilità e servizi nei comuni calabresi”. È il titolo del seminario che si terrà venerdì 7 giugno, con inizio alle ore 9.30, presso la sala riunioni al XII° piano della Cittadella regionale. Durante l’incontro il vicepresidente della giunta regionale e assessore alla Logistica, Francesco Russo, illustrerà le fasi successive alla pubblicazione della Manifestazione di interesse in materia di City Logistics che hanno portato alla stipula, in corso, delle convenzioni per l’avvio della realizzazione di interventi di logistica urbana in alcune città calabresi. «Tali interventi – si legge in una nota dell’Ufficio stampa della Giunta – possono diventare di riferimento per le altre città calabresi e per eventuali ulteriori programmi di finanziamento della Regione».
Il seminario, che vedrà la partecipazione anche di Russell Thompson dell’Università di Melbourne, uno dei massimi esperti in materia di mobilità urbana sostenibile, sarà «un momento di valutazione e di confronto sia sui recenti sviluppi scientifici in materia di logistica urbana, che sono di riferimento per la realizzazione di città sostenibili e vivibili, sia sull’attività in corso della Regione per il finanziamento dei progetti in alcune città calabresi».
Il programma del seminario prevede due sessioni. Nella prima, di carattere prettamente scientifico, è previsto l’intervento di Thompson con un tutorial dal titolo “Modelling city logistics using innovative technologies”. Thompson illustrerà gli scenari sin qui prospettati e le loro ricadute applicative. A seguire sono previsti gli interventi di Russo e di altri docenti delle università calabresi.
Nella seconda sessione, di carattere tecnico-applicativa, interverranno Giuseppe Iiritano, dirigente della Regione Calabria, gli esperti Maria Rosaria Trecozzi e Massimiliano Cozza D’Onofrio e i rappresentanti dei Comuni di Reggio Calabria, Rende e Vibo Valentia, ammessi ai finanziamenti, che illustreranno i loro progetti. Concluderà i lavori il presidente della Regione Mario Oliverio.
Durante la sessione scientifica del seminario Russo tratterà dei “Target internazionali e della realizzazione della City logistics”; il docente Unical Demetrio Festa del “Sistema per la pianificazione della mobilità urbana”; il docente della Mediterranea Antonino Vitetta del “Progetto dei servizi di trasporto con veicoli elettrici”; il docente della Mediterranea Corrado Rindone dei “Piani europei per la smart city”; il docente della Mediterranea Giuseppe Musolino della “Mobilità delle merci e delle risorse energetiche”.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x