Il 2 agosto alle ore 22 al Tempio Greco di Segesta, nell’ambito di “Dionisiache”, il Calatafimi Segesta Festival, andrà in scena ”Duettango” omaggio al grande Astor Piazzolla ideato dal direttore d’orchestra Filippo Arlia che ha individuato in Silvia Mezzanotte (per dieci anni voce dei Matia Bazar), l’interprete perfetta per i brani del celebre compositore argentino di sangue pugliese e toscano, che sbaragliò le regole con l’introduzione di nuovi strumenti solitamente esclusi dal tango.
Filippo Arlia, il più giovane direttore d’orchestra d’Italia che ha già diretto orchestre in trenta Paesi nel mondo, farà volare le sue dita sul pianoforte creando note magiche combinate al fascino di Silvia Mezzanotte, probabilmente l’unica voce italiana in grado di cimentarsi in brani che hanno fatto la storia della musica internazionale come “Balada para mi muerte” o ” Jo soy Maria” .
«Si odia o si ama – dice Silvia Mezzanotte – non ci sono vie di mezzo… Astor Piazzolla è così. Sono caduta dentro la sua trappola come un sasso in un pozzo. A spingermi giù il maestro Arlia, che ancora mi tiene là sotto, e il rischio di annegare insieme al suo pianoforte e al contrabbasso di Enrico Corapi è altissimo. Il mondo di Piazzolla è insidioso, feroce, sublime e passionale, non ammette le mezze misure, e non si può cantare senza metterci sangue sudore e sesso. Non si può cantare se non si diventa carne e sale con i musicisti e allo stesso tempo strega e dominatrice di note e parole capaci di strapparti brutalmente l’anima senza riserva alcuna».
x
x