Ultimo aggiornamento alle 21:37
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 4 minuti
Cambia colore:
 

Camera di Commercio Cosenza, in corso bandi per oltre 2 milioni


Avviate iniziative per sostenere imprese, giovani e formazione. Algieri: «Non possiamo stare fermi»

Pubblicato il: 02/09/2019 – 11:34
Camera di Commercio Cosenza, in corso bandi per oltre 2 milioni

COSENZA «Corrisponde a oltre due milioni di euro la dotazione economica complessiva dei bandi della Camera di Commercio di Cosenza ancora in corso». Lo comunica in una nota l’ufficio stampa della Camera di Commercio di Cosenza.
«I bandi – è detto – sono pubblicati in un’apposita sezione del sito della Camera di Commercio di Cosenza che contiene anche informazioni sullo stato delle liquidazioni. I bandi, per volontà del presidente Algieri e decisione della Giunta, sono a “sportello”. Una scelta che si avvicina alle esigenze delle imprese affinché possano ottenere velocemente le risorse destinate dalla Camera di Commercio nei relativi bandi».
«Il bando “Contributi agli Istituti Scolastici a sostegno di percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento all’estero” – prosegue la nota – agisce in materia di orientamento al lavoro e alle professioni e di facilitazione dell’incontro domanda-offerta di lavoro. La dotazione complessiva è di 50mila euro. È possibile presentare la domanda di partecipazione fino al 30 novembre 2019».
«Stessa logica – riporta ancora il comunicato – anima il bando “Apprendistato” (scade il 30 giugno 2020) grazie al quale le imprese possono ottenere fino a 3mila euro di contributi. La dotazione complessiva è di 200mila euro».
«Il bando per la “Realizzazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro – anno 2019” registra una dotazione economica complessiva di 230mila euro. È attivo fino al 31 ottobre 2019. Il bando “Contributi alle micro e piccole imprese della provincia di Cosenza per la partecipazione a fiere/eventi 2019” prevede una dotazione finanziaria complessiva di 300mila euro. Scade il 30 novembre 2019».
«Il bando per il sostegno alle Aree Degradate, Borghi e Aree a rischio spopolamento – comunica la Camera di Commercio brucia – è attivo fino al 31 ottobre 2019. La dotazione finanziaria complessiva è di 100mila euro».
«“Ali per le tue idee”, la start-up competition della Camera di commercio di Cosenza – informa la nota – è un concorso dedicato ai talenti del territorio. E’ possibile partecipare fino al 30 settembre 2019. Previsti due voucher di 5000euro per i vincitori. Il bando “Contributi per investimenti diretti al Risparmio Energetico e riuso dei materiali – II Edizione” è attivo fino al 30 settembre 2019. La dotazione economica complessiva è di 1 milione di euro».
«Per quanto riguarda la misura A del bando “Voucher digitali I 4.0 -2019” – continua il comunicato – resta la possibilità di partecipare fino al 31 agosto 2019. La dotazione economica complessiva è di 110mila euro. La seconda edizione del Premio giornalistico internazionale Terre di Calabria intende promuovere identità ed eccellenze del territorio. È possibile partecipare fino al 4 novembre 2019. La dotazione economica complessiva è di 10mila euro».
«Sono previsti 100mila euro per il bando “Contributi a supporto del turismo congressuale – Anno 2019” – è detto ancora – che scade il 30 novembre 2019. La Camera di Commercio di Cosenza destina fino a 1500 euro a copertura dei costi per l’erogazione di servizi ausiliari in relazione al “Bando per la concessione di contributi per l’assistenza tecnica alla creazione di imprese e start up – Progetto A.MI.CO”».
«A questi bandi – sottolinea il comunicato – si aggiunge la quarta edizione del Premio Imprese storiche e “Incanto Cosentino”, l’insieme delle iniziative culturali dove la Camera di Commercio di Cosenza ha una diretta compartecipazione».
ALGIERI: «NON RESTIAMO FERMI» «Di fronte a numeri e indicatori che fotografano contrazione economica e fuga dei cervelli non possiamo restare fermi». Lo afferma il presidente della Camera di Commercio di Cosenza, Klaus Algieri. «Per parte nostra – aggiunge – crediamo che sostenere le piccole e medie imprese sia una strada maestra per tracciare un’idea virtuosa di futuro. Allo stesso tempo formiamo i ragazzi con bandi ad hoc come quello sull’apprendistato di primo livello e operiamo un’azione di scouting sui talenti innovativi della nostra provincia». 
«Creiamo e rafforziamo le reti istituzionali – conclude – continuiamo a lavorare nella semplificazione dei meccanismi burocratici, producendo trasparenza anche grazie ai processi di digitalizzazione. E poi, con “Incanto Cosentino”, valorizziamo cultura, natura, storia, saperi».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x