CATANZARO Un gruppo di precari dell’azienda ospedaliera “Pugliese Ciaccio” sta inscenando un nuovo sit-in di protesta contro il licenziamento notificato loro nei giorni scorsi.
La mobilitazione, che vede la partecipazione di una cinquantina di lavoratori e ha il sostegno del sindacato Usb, si sta tenendo in piazza Prefettura a Catanzaro. Si tratta di lavoratori assunti a tempo determinato alcuni anni fa previa selezione pubblica ma che adesso non sono più in servizio a causa di un vincolo di legge che non ammette ulteriori proroghe dei loro contratti. Il licenziamento, al momento, riguarda una ventina di precari dell’azienda ospedaliera di Catanzaro, ma la vertenza coinvolge complessivamente oltre 200 tra medici, infermieri e Oss.
Questa protesta arriva dopo quelle organizzate negli scorsi giorni dai precari dell’ospedale di Catanzaro davanti la sede della Regione: alcuni si sono accampati per trascorrere la notte nel piazzale della Regione in segno di protesta.
Varie le riunioni tenute in questi giorni sulla vertenza tra la struttura commissariale di governo della sanità calabrese e la Regione, finalizzate a trovare una soluzione che scongiuri i licenziamenti ed eviti effetti negativi sull’erogazione dei servizi all’ospedale di Catanzaro, ma fino ad ora si è registrato un sostanziale nulla di fatto.
x
x