Ultimo aggiornamento alle 23:54
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Anche Reggio Calabria aderisce al "Global Climate Strike"

Venerdì 27 settembre ci sarà il terzo sciopero per il clima e “Fridays for future” di Reggio parteciperà insieme ad una serie di associazioni

Pubblicato il: 13/09/2019 – 13:11
Anche Reggio Calabria aderisce al "Global Climate Strike"

REGGIO CALABRIA Venerdì 27 Settembre anche a Reggio Calabria avrà luogo una manifestazione in occasione del terzo “sciopero globale per il clima”, organizzato dal movimento per l’ambiente “Fridays for Future” nato dall’iniziativa della sedicenne svedese Greta Thunberg. «Un appuntamento importante per la mia generazione e quelle future», dice il ventenne attivista Francesco Nicolò. «Nell’ultimo anno abbiamo assistito ad un risveglio senza precedenti della coscienza collettiva sul tema del surriscaldamento globale e della conseguente emergenza climatica che il nostro pianeta sta vivendo». Così invece il portavoce del gruppo locale “Fridays for Future” di Reggio Calabria, Francesco Artuso, che aggiunge: «La mobilitazione a cui abbiamo assistito nell’ultimo periodo è da accogliere con entusiasmo e speranza e deve essere supportata costantemente, per questo come gruppo locale di Reggio Calabria del movimento “Fridays For Future” siamo felici che anche la nostra città possa dare il suo contributo aderendo a questa manifestazione globale. Per risolvere questo problema – continua – è infatti necessario fare rete e cercare di aggregare il maggior numero di persone possibile, per giungere ad un duplice obiettivo: rendere prioritaria la lotta al surriscaldamento globale nelle agende dei governi e fare in modo che tutti i cittadini siano consapevoli della reale portata del disastro ambientale a cui andiamo incontro, in modo da orientare anche le proprie scelte in una direzione più sostenibile».
Il corteo si svolgerà dalle ore 9,00 con punto d’incontro Piazza de Nava per poi concludersi in Piazza Italia. All’iniziativa hanno aderito una serie di sigle associative tra cui: Legambiente Reggio Calabria, Flc Cgil, Arcigay, Non Una di Meno, Agedo, Fand, Rete Sociale, Ecolandia, Accademia Kronos – Calabria, Club per l’Unesco “Re Italo”, Sandhi, Museo di Biologia Marina di Reggio Calabria.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x