Ultimo aggiornamento alle 9:55
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Corigliano Rossano, operai del verde pubblico sul tetto per protesta – VIDEO

Dopo alcune ore i lavoratori sono stati convinti a scendere dal sindaco Stasi, che ha assicurato che il servizio riprenderà a metà ottobre

Pubblicato il: 18/09/2019 – 13:03
Corigliano Rossano, operai del verde pubblico sul tetto per protesta – VIDEO

CORIGLIANO ROSSANO Il lavoro è un sacrosanto diritto, troppo spesso calpestato. E così è accaduto che nella notte – proprio per farsi riconoscere il diritto al lavoro – quattro lavoratori del servizio verde pubblico esternalizzato del Comune di Corigliano Rossano abbiano inscenato una clamorosa azione di protesta, arrampicandosi e asserragliandosi sul tetto della scuola media Levi-Roncalli, a Rossano.
Una reazione allo sconforto per un diritto non riconosciuto dopo anni di servizio, iniziato alle 4 e conclusasi poco dopo le 11 di mercoledì, grazie all’intervento del sindaco Flavio Stasi che, elmetto dei vigili del fuoco in testa e imbragato, è prima salito sul tetto a parlare coi quattro lavoratori – ne rappresentano circa una decina – per poi convincerli a desistere e scendere dal tetto della scuola.
Il primo cittadino ha spiegato ai lavoratori che il servizio deve essere regolarmente appaltato, che il bando è in fase di definizione e che presto, per metà ottobre, gli addetti al verde potranno tornare a svolgere il loro lavoro come negli anni passati.
Nell’ultimo anno e mezzo il gruppo di lavoratori, proprio per reclamare le loro mansioni, si erano già inerpicati sul tetto della scuola media. Al loro fianco, nei quattro episodi precedenti registratisi nell’arco temporale dell’ultima amministrazione comunale di Rossano, c’era sempre stato Stasi, che oggi, nelle vesti di sindaco, li ha convinti a desistere nel giro di qualche ora. In passato avevano resistito sul tetto per giorni. (lula)
https://www.youtube.com/watch?v=kkTMV3IX-8M&feature=youtu.be

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x