Ultimo aggiornamento alle 22:38
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 1 minuto
Cambia colore:
 

Nonni e nipote si perdono in Aspromonte, trovati grazie ad un sms

La tecnologia di geolocalizzazione utilizzata dal Soccorso alpino ha permesso di ritrovare i tre nei boschi di Gambarie. A trovarli i carabinieri forestali

Pubblicato il: 06/10/2019 – 18:53
Nonni e nipote si perdono in Aspromonte, trovati grazie ad un sms

SANTO STEFANO D’ASPROMONTE Un nonno, una nonna e la loro nipotina di 12 anni sono stati ritrovati sani tra le montagne dell’Aspromonte. I tre, tutti calabresi, si erano persi mentre stavano passeggiando nei boschi di Gambarie d’Aspromonte. Secondo quanto ricostruito dai soccorritori, i nonni avrebbero perso l’orientamento anche a causa della nebbia nel frattempo sopraggiunta. Ad allertare il 112 per chiedere aiuto, la madre della ragazzina molto preoccupata della situazione raccontata proprio dalla figlia. La sala operativa del 112 contattava immediatamente il Soccorso alpino e speleologico Calabria che, per ottenere rapidamente la posizione dei dispersi, ha utilizzato la tecnologia dell’Sms Locator (tecnica che prevede l’inoltro di un sms sui cellulari dei dispersi). Proprio la ragazzina, ricevendo l’sms locator del Soccorso Alpino, è riuscita, dopo aver sbloccato il proprio cellulare, a rispondere al messaggio permettendo così la geolocalizzazione dei dispersi.
A questo punto le coordinate ottenute sono state trasmesse oltre alle squadre, già partite, del Soccorso alpino della Stazione Aspromonte anche ai carabinieri Forestali che erano in servizio nelle vicinanze.
Proprio quest’ultimi hanno ritrovato i tre in buone condizioni fisiche riportandoli sulla strada.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x