Ultimo aggiornamento alle 22:56
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Forciniti: «Trovate le risorse per la fusione dei Comuni»

Il deputato 5 Stelle annuncia che il provvedimento è stato inserito nella bozza del decreto Fiscale: «Utili per proseguire nel processo di razionalizzazione degli enti»

Pubblicato il: 10/10/2019 – 12:31
Forciniti: «Trovate le risorse per la fusione dei Comuni»

CATANZARO «La bozza del decreto fiscale trapelata questa mattina conferma quanto da me anticipato qualche settimana fa: sono state individuate le risorse necessarie ad incrementare il fondo per gli incentivi ai Comuni fusi in misura tale da garantire a tutti i nuovi Comuni le somme già previste dalla legge Delrio». È quanto afferma in una nota il deputato 5 Stelle, Francesco Forciniti che rivendica l’attività svolta per consentire l’inserimento nel provvedimento di risorse destinate ai Comuni che hanno deciso di unirsi. «Ciò riguarderà non solo l’annualità 2020 e quelle successive – precisa – ma ci sarà un adeguamento al rialzo anche degli stanziamenti relativi al 2019 per i Comuni già fusi. Una vera e propria boccata d’ossigeno per quei nuovi Comuni nati da processi di fusione che sono tutt’ora alle prese con la riorganizzazione dei servizi e della “macchina” amministrativa».
«Lo scorso agosto, insieme al ministro per i rapporti con il Parlamento Federico D’Incà e ad un rappresentante dell’Anci – sottolinea – avevamo proposto al viceministro all’economia Laura Castelli una serie di soluzioni sostenibili per aumentare la capienza di tale fondo. Avevamo sin da subito trovato grande disponibilità nel viceministro, e oggi riceviamo la conferma ufficiale del fatto le nostre proposte sono state recepite». «Potrà così proseguire – conclude – quel percorso virtuoso che ha portato negli ultimi anni il numero dei Comuni italiani a ridursi di circa 250 unità, permettendo risparmi notevoli e un efficientamento della pubblica amministrazione».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x