CROTONE Gli uomini della Guardia Costiera di Crotone hanno sequestrato circa 150 chili di tonno alalunga sbarcato illegalmente nel porto di Cirò Marina. Il prodotto non tracciato, pescato illecitamente – in violazione del divieto vigente in questo periodo dell’anno – in acque locali, era diretto verso imprese commerciali del territorio nazionale, privo di documentazione che ne attestasse la tracciabilità. L’operazione di polizia è stata condotta nell’ambito di i controlli lungo la filiera della pesca che stanno interessando tutto l’areale Crotonese.
Nel porto di Cirò Marina sono state intercettate e sequestrate sei casse contenenti una dozzina di grossi esemplari di tonno per un valore di circa 500 euro.
Per questo tipo di violazioni è prevista una sanzione di 1.500 euro. Il prodotto ittico sequestrato, tenuto in contenitori non idonei, è stato dichiarato dai veterinari dall’Azienda sanitaria provinciale di Crotone non commestibile e, pertanto, avviato a distruzione. Questo si aggiunge ad un altro sequestro avvenuto nei giorni scorsi nel crotonese. Nel porto di Le Castella, nel comune di Isola Capo Rizzuto, la guardia costiera aveva infatti posto sotto sequestro circa 700 chili di lampughe.
x
x