Ultimo aggiornamento alle 20:35
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Mimmo Lucano ancora in Tv da Fazio: «Sono stato travolto da una corazzata»

L’ex sindaco di Riace ospite di “Che tempo che fa” su Raidue; «Ricevere quelle accuse fu sconvolgente, io stesso non riuscivo a capire cosa succedeva»

Pubblicato il: 03/11/2019 – 22:01
Mimmo Lucano ancora in Tv da Fazio: «Sono stato travolto da una corazzata»

RIACE Mimmo Lucano torna sulle tv nazionali, ancora una volta ospite di Fabio Fazio a “Che tempo che fa” su Raidue. Intervistato dal conduttore genovese, l’ex sindaco di Riace ha parlato del suo allontanamento dalla cittadina che fu il simbolo dell’accoglienza: «Fu sconvolgente, io stesso non riuscivo a capire cosa mi succedeva quando ho ricevuto le accuse». Poi, le domande di Fazio sull’attuale amministrazione del piccolo centro della jonica: «La demolizione della fattoria didattica? Quella struttura l’abbiamo fatta anche grazie alle borse lavoro con i rifugiati, ma abbiamo anche bonificato un’area a rischio ambientale, trasformandola in un’attrattiva turistica per le scuole».
Nessun commento negativo su Antonio Trifoli, l’attuale sindaco sulla cui eleggibilità si attende la decisione del tribunale, ma una dissertazione sulle ragioni del proprio impegno in politica e sulla propria mancata rielezione in consiglio comunale: «Non ho insistito sulla politica di accoglienza solo per mia volontà: nel 2008 il ministero mi chiamò dicendo che il ministro non voleva che i rifugiati andassero al nord. Allora io accettai di accoglierli a Riace perché non potevo accettare che venissero trattati come rifiuti tossici. Non mi sono candidato alle Europee perché una cosa è l’ideale politico, un’altra è una carriera politica. Il senso della politica è fare partire le cose dal basso. Non sono stato eletto perché travolto da una corazzata, perché avevo già fatto tre mandati e forse negli elettori c’era una voglia fisiologica di cambiare, e poi perché ormai c’è questo nuovo partito (la Lega, ndr) che si sta affermando anche al Sud».
Infine, l’attacco agli ultimi due ministri degli interni, a suo avviso mandanti politici dei suoi guai giudiziari: «La politica del decreto Minniti è stata quella di far tornare le persone nei lager della morte in Libia, poi con l’avvento di Salvini nel 2018 c’è stata ancora più oppressione».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x