Ultimo aggiornamento alle 20:34
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Nuova ondata di maltempo in arrivo, allerta rossa su tutta la Calabria

La Protezione civile ha diramato l’avviso che prevede temporali, venti forti e mareggiate per tutta la giornata di domenica. A Crotone sgombrate alcune abitazioni. Rinviato il derby Vibonese-Catanzaro

Pubblicato il: 23/11/2019 – 15:01
Nuova ondata di maltempo in arrivo, allerta rossa su tutta la Calabria

Il maltempo torna a fare paura con una forte perturbazione che è già in atto su molte zone del Nord Italia e che nelle prossime ore è destinata ad arrivare anche in Calabria. La Protezione civile regionale, infatti, oltre al messaggio di allertamento unificato per sabato (verde sul versante dell’alto Tirreno e gialla sullo Jonio centrale e meridionale e sul Tirreno reggino) ha diramato anche un’allerta che per la giornata di domenica è rossa su tutta la Calabria. I maggiori centri meteorologici italiani prevedono infatti rovesci e temporali su tutta la regione, con venti molto forti sul litorale ionico settentrionale. Piogge diffuse, temporali sparsi, venti forti e mareggiate sono comunque previste lungo le coste esposte su tutte le zone di allerta meteo.
A Catanzaro il Comune ha attivato il Centro operativo comunale disponendo la chiusura per la giornata di domani di tutti gli impianti sportivi cittadini. Il Comune di Vibo ha attivato un’unità di crisi per monitorare la situazione mentre il settore Protezione civile del Comune di Cosenza ha diffuso un avviso alla cittadinanza invitando ad adottare una serie di raccomandazioni per adottare misure come evitare ponti o sottopassi, e non sostare su argini di fiumi e torrenti, uscire di casa solo per cause di effettiva necessità.
Il Centro operativo comunale della Protezione civile di Crotone, in considerazione dell’allerta rossa diramata per la giornata di domani dalla Protezione civile della Calabria, ha disposto in via cautelativa la chiusura di via Volturno e lo sgombero delle abitazioni dei fabbricati e delle abitazioni collocati a ridosso del canale 19 in località Margherita. La decisione è stata adottata dalla struttura convocata dal vice sindaco Benedetto Proto. Con l’ausilio di uomini e mezzi, coadiuvati dalle associazioni di volontariato e dagli uomini del Comando di Polizia Locale, la struttura di protezione civile comunale monitorerà h 24 il territorio ed è pronta ad intervenire in caso di emergenza. «Si invita la cittadinanza – è detto in un comunicato – alla massima prudenza e collaborazione ed a limitare gli spostamenti durante l’allerta».
Anche il Comune di Reggio Calabria invita la cittadinanza ad attenersi alle raccomandazioni della Protezione civile come non mettersi in viaggio se non strettamente necessario, evitare i sottopassi e non sostare in prossimità di aree con versanti acclivi che potrebbero dare origine a colate rapide di fango e crolli di blocchi rocciosi.
RINVIATO IL DERBY VIBONESE-CATANZARO Rinviato il derby calabrese tra Vibonese e Catanzaro, valido per la serie C girone C ed in programma domani. Il sindaco di Vibo Maria Limardo, infatti, secondo quanto si legge nell’account facebook della societa’ calabrese, “ha firmato l’ordinanza che impone la chiusura dello stadio “Luigi Razza” per via del peggioramento delle condizioni meteo per la giornata di domani, domenica 24 novembre”.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.c.a.r.l. ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Design: cfweb