Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
Distaccamento Aeronautico di Montescuro: concluso il corso di sopravvivenza in montagna
Cinque giornate intensive nelle quali i partecipanti hanno affinato le tecniche di sopravvivenza.
Pubblicato il: 04/02/2020 – 13:26
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo

COSENZA Concluso presso il Distaccamento Aeronautico di Montescuro, il 1° Corso Interforze climi rigidi/basico di sopravvivenza in Montagna dell’anno 2020. I 18 frequentatori, personale navigante e degli equipaggi fissi di volo, provenienti dai diversi Corpi Armati dello Stato come Aeronautica Militare, Marina Militare e Guardia di Finanza sono stati accolti dal Comandante del Distaccamento e Direttore del Corso, Ten. Col. Roberto Tabaroni.
Il corso si è articolato in 5 giornate intensive nelle quali i partecipanti hanno affinato le tecniche di sopravvivenza in scenario montano avversato dal clima rigido tipico della stagione invernale. Le attività svolte hanno abbracciato diversi campi passando dal livello teorico/psicologico a quello pratico come marce su terreno innevato con ciaspole costruite con materiale recuperato sul posto, osservazione e studio dell’ambiente circostante, frazionamento e consumo di viveri di emergenza, costruzione di ricoveri con l’ausilio del paracadute e sfruttando la neve.Durante l’attività è stato simulato un incidente aereo ed il conseguente recupero dell’equipaggio di volo grazie all’intervento di un elicottero proveniente da un Reparto dell’Aeronautica Militare preposto alla ricerca e soccorso di personale in difficotà.
Strategico il ruolo del Distaccamento Aeronautico di Montescuro dove ha sede uno dei tre Centri di Sopravvivenza in Montagna dell’Aeronautica Militare, che ha assicurato supporto di carattere tecnico – logistico, mettendo a disposizione strutture e materiale didattico, oltre che esperienza decennale in queste attività.
Strategico il ruolo del Distaccamento Aeronautico di Montescuro dove ha sede uno dei tre Centri di Sopravvivenza in Montagna dell’Aeronautica Militare, che ha assicurato supporto di carattere tecnico – logistico, mettendo a disposizione strutture e materiale didattico, oltre che esperienza decennale in queste attività. Argomenti
Categorie collegate
Ultime dal Corriere della Calabria
Edizioni provinciali