Ultimo aggiornamento alle 14:16
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 1 minuto
Cambia colore:
 

Coronavirus, come funziona l'autocertificazione per spostarsi

Modulo scaricabile dal sito Viminale. Quattro le motivazioni che danno la possibilità di accedere alle (o uscire dalle) zone rosse

Pubblicato il: 09/03/2020 – 13:29
Coronavirus, come funziona l'autocertificazione per spostarsi

ROMA È scaricabile dal sito del Viminale il modulo per l’autocertificazione di coloro che intendono spostarsi nelle o dalle “aree a contenimento rafforzato” della Lombardia e di 14 province del nord Italia indicate ieri dal nuovo decreto sul Coronavirus.
Nel modulo, che deve essere firmato dal cittadino e dall’operatore di polizia, chi vuole spostarsi deve indicare che il viaggio è determinato da una di queste quattro motivazioni: «Comprovate esigenze lavorative; situazioni di necessità; motivi di salute; rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza».
Il firmatario, si legge sul modulo, è «consapevole delle conseguenze penali previste in caso di dichiarazioni mendaci a pubblico ufficiale» e a conoscenza delle misure di contenimento del contagio previste nel decreto nonché delle sanzioni previste dall’articolo 4, comma 1, dello stesso provvedimento in caso di inottemperanza (articolo 650 Codice penale salvo che il fatto non costituisca più grave reato). Il modulo è scaricabile cliccando su questo link.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x