Ultimo aggiornamento alle 22:26
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Coronavirus, a Lamezia attivato il centro operativo comunale e lo "spazio di ascolto psicologico"

Sarà costituito presso la sede del Comando Polizia Locale. Il Centro Regionale di Neurogenetica, invece, ha attivato il supporto psicologico telefonico gratuito

Pubblicato il: 18/03/2020 – 14:48
Coronavirus, a Lamezia attivato il centro operativo comunale e lo "spazio di ascolto psicologico"

di Giorgio Curcio
LAMEZIA TERME Dopo i primi due casi di positività al coronavirus registrati a Lamezia in due giorni (qui la notizia) il Comune lametino guidato dal sindaco Paolo Mascaro ha attivato il nuovo Centro Operativo Comunale (COC) che sarà costituito presso la sede del Comando Polizia Locale con le funzioni di assistenza alla popolazione, sanità e assistenza sociale e volontariato. Inoltre, così come disposto dall’ordinanza n.23 del Comune di Lamezia in futuro, e in base all’evolversi della situazione epidemiologica sul territorio comunale, sarà successivamente valutata l’opportunità di integrare maggiori funzioni mentre la struttura sarà operativa a supporto dell’autorità di Protezione Civile «con decorrenza immediata e fino a nuova e diversa determinazione».
 SPAZIO ASCOLTO PSICOLOGICO Intanto, sempre a Lamezia, il Centro Regionale di Neurogenetica ha attivato lo “Spazio ascolto psicologico”. «Le malattie neurodegenerative e le demenze – fanno sapere – hanno pesanti conseguenze emotive sui soggetti affetti e sui loro familiari, che spesso vivono una sensazione di isolamento e di abbandono. In un momento di emergenza come questo, in cui tutta la popolazione è costretta a rimanere a casa per contenere il contagio da coronavirus, è facile immaginare come tale sensazione possa essere amplificata, arrivando alla sopraffazione». «Per dare ascolto ai tanti caregiver e ai soggetti che vivono con la demenza – scrivono ancora – il Centro Regionale di Neurogenetica di Lamezia Terme ha attivato un supporto psicologico gratuito telefonico per garantire una continuità assistenziale alle tante famiglie che frequentano il Centro. L’obiettivo è quello di accogliere le problematiche del caso e fornire consigli per affrontare la quotidianità in questo delicato momento di emergenza». Lo “spazio ascolto psicologico” è gestito dagli psicologi specializzati del Centro Regionale di Neurogenetica ed è attivo al numero 0968.208012 da lunedì a giovedì dalle ore 10.00 alle ore 13.00. (redazione@corrierecal.it)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano

Concessionario Basic Media Servizi Srl

Telefono: 0984-391711
Cellulare: 351 8568553
Email: info@basicms.it

Design: cfweb

x

x